trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione StampabileManda ad un amico

Comunità Aspen

Aspen Institute Italia è una comunità composta in primo luogo da Soci Sostenitori, Soci Ordinari, Amici di Aspen, Aspen Junior Fellows e Former Aspen Junior Fellows, ma aperta anche a quanti in Italia e dall'estero vogliano offrire un contributo di idee e proposte coerenti con l'attività dell'Istituto.

Organi di Aspen Institute Italia sono il Comitato Esecutivo,il Consiglio Generale, il Presidente e i vice Presidenti, il Segretario Generale e il Collegio Sindacale. Il Consiglio Generale è composto in maniera paritetica dai Soci Sostenitori e dai rappresentanti dei Soci Ordinari, e si riunisce in funzione deliberante almeno una volta l'anno. Tra le sue funzioni quella di eleggere il Presidente e i Vice Presidenti nonché il Comitato Esecutivo. Il Comitato Esecutivo, composto in maniera paritetica dai rappresentanti dei Soci Sostenitori e dei Soci Ordinari, ha tra le sue prerogative quella di sottoporre al Consiglio Generale l'approvazione del bilancio consuntivo e del programma annuale di attività - sovrintendendo poi alla sua realizzazione.

L'Istituto è parte integrante del network internazionale di The Aspen Institute composto da unità tra di loro indipendenti e presenti in varie parti del mondo: oltre che in Italia esistono prestigiose sedi in Germania, Francia, Giappone, India, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e negli Stati Uniti dove nel 1950 tutto ebbe origine.

Gli Istituti Aspen nel mondo sono istituzioni non profit, apartitiche, apolitiche, accomunate dalla missione di fondo, dalla metodologia di lavoro, dai continui scambi e dalla costante collaborazione. Sono sempre più frequenti le collaborazioni su iniziative e progetti comuni ai quali vengono ammessi i Soci del network.