Vai al contenuto

Europa e Stati Uniti alla prova del 2024

  • 12 Ottobre 2023

        NOTA PER LA STAMPA

        Roma, 12 ottobre 2023 – Aspen Institute Italia, in collaborazione con il Festival della Diplomazia organizza, l’Aspenia Talk “L’Occidente alla prova del 2024. Politica, sicurezza ed economia nei rapporti UE/USA giovedì 19 ottobre alle ore 17.00 a Roma presso Europa Experience piazza Venezia 6.

        All’incontro, aperto alla stampa, partecipano Giulio Tremonti, Presidente Aspen Institute Italia e Presidente Commissione Esteri Camera dei Deputati, Marta Dassù Direttrice Aspenia, Giovanni Farese, Professore Associato di Storia dell’Economia, Università Europea di Roma; Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Gilles Gressani, Direttore Editoriale Le Grand Continent; Andrea Montanino, Direttore Strategie Settoriali e Impatto Cassa Depositi e Prestiti; Roberto Menotti Direttore Aspeniaonline; Arturo Varvelli, Head and Senior Policy Fellow, Rome Office European Council on Foreign Relations.

        I giornalisti interessati a partecipare in presenza al panel possono accreditarsi tramite questo link:

        Il numero 3/2023 in uscita in ottobre Battaglie per l’Europa, contiene interventi di Charles Grant, Heather Grabbe, Wolfgang Münchau, Michele Valensise, Paolo Guerrieri, Pramit Pal Chaudhuri, Erik Jones, Sergio Fabbrini, Julian Lindley-French, Stefano Cingolani, Faisal J. Abbas, Antonella Scott, Alexander Baunov, Carlo Bastasin e Alexey Gromyko.

        L’Europa di oggi rischia molto: la combinazione fra l’”età della policrisi” – ovvero crisi finanziaria e del debito sovrano (2008-2011), pandemia (2019-21), guerra tecnologica tra Stati Uniti – Cina e, infine, il ritorno della guerra in Europa con l’aggressione russa all’Ucraina nel febbraio 2022 – imporrebbero, per sostenere una vera “capacità strategica”, una risposta più efficace sulle grandi sfide comuni come sicurezza, energia, migrazioni e politiche fiscali. Gli Stati Uniti dal canto loro affrontano l’anno della scelta della Presidenza con notevoli complessità economiche – prima fra tutte la riduzione dell’inflazione, con il nodo dell’immigrazione in crescita veloce e un sistema politico involuto. Diventa sempre più concreta l’ipotesi di una riedizione della competizione elettorale tra l’attuale Presidente Joe Biden e l’ex Presidente Donald Trump, che ha fortemente in mano il partito repubblicano e al tempo stesso deve fronteggiare complesse questioni legali.

        La discussione sull’Europa e sugli USA avviene in un contesto internazionale in cui il vecchio ordine a guida occidentale è contestato. Il ruolo delle potenze di mezzo, tutte più o meno convinti dei limiti delle istituzioni plasmate dall’Occidente, condiziona gli equilibri internazionali. Ma questo non significa che il “Sud globale” riuscirà a produrre, con l’allargamento dei BRICS a sei nuovi e disparati paesi (Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti), un ordine internazionale alternativo a quello occidentale. Sul piano geopolitico l’Occidente appare ricompattato, anche se ristretto, con un vantaggio netto degli Stati Uniti rispetto all’Europa, che ha perso ulteriormente competitività negli ultimi dieci anni, così come il Giappone, rispetto all’America; la Russia si è spostata verso la Cina, di cui è nei fatti diventata uno Stato vassallo; la rivalità tecnologica fra Pechino e Washington è la forma che sta assumendo la guerra fredda 2.0 fra le potenze del secolo. Mentre il Golfo aumenta di importanza – energia e forza finanziaria – l’Africa saheliana vive una stagione di colpi di Stato, l’Argentina guarda di nuovo al dollaro, i paesi asiatici rafforzano i legami di sicurezza con gli Stati Uniti e quelli economici con la Cina.

        ASPENIA

        Aspenia, la rivista trimestrale di Aspen Institute Italia diretta da Marta Dassù, è stata fondata nel 1995 e dal 2002 viene pubblicata da Il Sole 24Ore e ha una versione online sul sito di Aspen

        “Una rivista di discussione transatlantica – la definisce il Presidente Giulio Tremonti – che rappresenta un luogo di incontro tra mondo delle imprese e altri mondi”. Secondo il suo fondatore Giuliano Amato “Aspenia è una rivista “responsabile” che è riuscita a stare dalla parte della storia e della sua velocità. Nessuno dei grandi temi degli ultimi anni è assente dalle sue pagine”. Come spiega Marta Dassù “Aspenia ha anticipato spesso i grandi mutamenti della politica e dell’economia internazionale e interpretato la trasformazione del sistema occidentale negli ultimi decenni”.

        Aspenia ha cadenza trimestrale in lingua italiana e semestrale in lingua inglese ed è venduta nelle maggiori edicole e librerie nazionali. Ogni numero contiene interventi di autorevolissime firme su temi strategici che vanno dalla politica internazionale, alla sicurezza, dalla globalizzazione al progresso tecnologico, dalla scienza all’etica e ai valori.

        Il Comitato editoriale è composto da Giuliano Amato, Antonio Calabrò, Elio Catania, Ferruccio De Bortoli, Rahael Hadas-Lebel, John Hulsman, Walter Isaacson, Gianni Letta, Monica Maggioni Emma Marcegaglia, Francesco Micheli, Dominique Moïsi, Riccardo Perissich, Gianni Riotta, Carlo Scognamiglio, Mario Sechi, Fabio Tamburini, Giulio Tremonti.


        page1image33166624

        Stefania Salustri

        Responsabile Comunicazione e Media, Direttore Sito Web

        335-7919949 stefania.salustri@aspeninstitute.it www.aspeninstitute.it