true
Versione Stampabile

Europe: the Next Generation, Shared Values

The Aspen Initiative for Europe Seminar
Spoleto, 21/09/2017 - 24/09/2017, The Aspen Italia Seminar

Nel 2017 è stata realizzata la prima edizione dell’Aspen Initiative for Europe Seminar ”Europe: the Next Generation, Shared Values, frutto della collaborazione fra Aspen Initiative for Europe, Aspen Institute Italia e Aspen Institute España.

Il seminario si è tenuto a Spoleto dal 21 al 24 settembre 2017 e si ispira al programma centrale e di riconosciuto successo della tradizione di Aspen Institute negli Stati Uniti.

Hanno partecipato a questa iniziativa 25 giovani di 16 paesi, in prevalenza europei, selezionati dalle diverse organizzazioni partner di Aspen Institute. Il confronto è risultato significativamente arricchito dalla diversità geografica e di attività professionale dei partecipanti.

Obiettivo del seminario è stato promuovere, in una fase storica di grande cambiamento per l’Europa, una riflessione originale ed innovativa sul suo futuro. Dall’analisi e discussione di testi di autori classici (come Virgilio, Machiavelli, Dostoevskij), e contemporanei (come Max Weber, Primo Levi, Jürgen Habermas), i partecipanti si confrontano su proposte e sfide che una giovane generazione di europei deve saper affrontare. Lo scopo del seminario non è quello di trovare risposte unanimi, ma di sollecitare nuove idee per ispirare una leadership e una cittadinanza europea moderna, attiva e responsabile. La discussione è promossa e guidata da esperti Moderatori di Aspen Institute

Il seminario si concentra su sei temi in cui è suddivisa l’Agenda:

1. 60 anni dai Trattati di Roma. Il viaggio e la storia: Europa delle nazioni e nazioni senza Europa
2. La natura umana e l’Europa
3. Identità, unità e diversità, cittadinanza
4. Sistemi sociali e passioni popolari
5. Pace, guerra e i confini dell’Europa
6. Prossimi passi?

 

 

_______________________________________

Ideas - The magazine of The Aspen Institute, Winter 2017 edition, "Europe, the next generation", December 1, 2017