Vai al contenuto

Mary Adjepong, scienziata ghanese, vince la Borsa di Ricerca OWSD-UNESCO finanziata da Aspen Institute Italia

  • Roma
  • 13 Gennaio 2023

        Roma, 13 gennaio 2023 – Aspen Institute Italia ha sostenuto per la prima volta una borsa di ricerca Early Career Fellowship di OWSD (Organization for Women in Science for the Developing World), un programma dell’UNESCO con sede a Trieste. La borsa di ricerca offre un contributo di cinquantamila dollari a una scienziata di riconosciuto  valore con l’obiettivo di  permetterle di realizzare un centro di ricerca di eccellenza internazionale nella struttura dove attualmente opera in un paese con limitate risorse scientifiche e tecnologiche (STLC-Science and Technology Lagging Countries).

        Dr. Mary Adjepong è la scienziata che ha ricevuto la borsa finanziata da Aspen Institute Italia. Dr. Adjepong è Dietista e Docente presso la Kwame Nkrumah University of Science and Technology (KNUST) in Ghana. Il suo lavoro di  ricerca ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute di persone fragili attraverso il miglioramento dell’alimentazione e dello stile di vita.  Grazie alla OWSD Early Career Fellowship, Dr. Adjepong avrà la possibilità di focalizzare la propria ricerca sulla produzione di prodotti alimentari complementari che siano ricchi di  acidi grassi essenziali (AGE) e carotenoidi per ridurre l’arresto nella crecita, migliorando lo sviluppo cognitivo e la la vista nei bambini.

        Dr. Adjepong è stata selezionata fra le vincitrici del 2022 della  Early Career Fellowship della OWSD, un programma finanziato dal Canadian International Development Research Centre (IDRC), che sostiene scienziate di riconosciuto valore  con l’obiettivo di consentir loro di realizzare un centro di ricerca di eccellenza internazionale nelle strutture dove attualmente operano. Tali strutture  devono essere localizzate in uno dei 66 paesi definiti dalla OWSD come “con limitate risorse scientifiche e tecnologiche” (39 di tali paesi si trovano in Africa). Oltre alla possibilità di costruire laboratori e acquistare attrezzature, i contributi delle borse di ricerca permettono alle scienziate di affrontare altre sfide come l’impiego di studenti universitari e tecnici, invitare relatori internazionali, organizzare conferenze e webinars, sviluppare corsi di aggiornamento e relazioni con imprese. Ciascuna borsista Early Career Fellow segue corsi di aggiornamento per ottenere le competenze necessarie per la gestione del proprio gruppo di ricerca, organizzare le risorse economiche, acquisire tecniche di negoziazione, leadership e su come promuovere relazioni internazionali.

        Alberto Quadrio Curzio, Membro del Comitato Esecutivo di Aspen Institute Italia, Presidente Emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nel suo ruolo di Ambasciatore di OWSD ha promosso accordi fra istituzioni scientifiche italiane e OWSD aprendo la strada a future opportunità. “L’accordo fra Aspen Institute Italia e OWSD costituisce il primo passo di una collaborazione che si fonda sulla relazione fra sistema scientifico italiano e l’OWSD” ha commentato Quadrio Curzio.

        Tonya Blowers, Coordinatrice dell’OWSD ha aggiunto: “Aspen Institute Italia e OWSD condividono il valore dell’importanza della diversità e dell’inclusione per lo sviluppo del progresso economico internazionale”. Le donne di paesi meno sviluppati sono tuttora marginalizzate nel dibattito scientifico e nella ricerca. Aspen Institute Italia riconosce che OWSD può coinvolgerle non solo nel dare loro voce, ma anche per sostenere i progetti scientifici del proprio paese. Blowers ha auspicato  “ci auguriamo che altre Associazioni e Fondazioni in Italia possano seguire l’esempio di Aspen Institute Italia e sostenere altre borsiste di OWSD”.

        Dr. Mary Adjepong

        Dr. Mary Adjepong è una Dietista professionista e Docente presso l’Università Kwame Nkrumah di Scienza e Tecnologia (KNUST) in Ghana. Ha conseguito il Dottorato dalla Michigan State University negli Stati Uniti e un Master in Philospohy (Mphil) in Nutrizione Umana e Dietologia dalla KNUST. Inoltre ha ottenuto l’abilitazione professionale come Dietologa dal Consiglio dei Professionisti della Salute del Ghana.

        Dr. Mary Adjepong è impegnata nella ricerca scientifica che migliori le condizioni di salute di persone fragili attraverso l’alimentazione e lo stile di vita.  La sua area di ricerca riguarda, specificamente, la prevenzione di complicazioni croniche collegate all’alimentazione di neonati, donne e bambini.  Il ruolo dell’alimentazione è cruciale nella riduzione dello sviluppo delle patologie nella popolazione più fragile. In Ghana la disponibilità di cibo, la sua accessibilità e utilizzazione sono un problema che assume dimensioni critiche per le donne che hanno maggiore responsabilità della salute e qualità di vita dei bambini e degli anziani e che, inoltre, devono avere una  corretta alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento.

        I risultati della ricerca di Dr. Adjepong hanno dimostrato che gli acidi grassi essenziali (AGE) sono elemento fondamentale nella crescita e nello sviluppo cognitivo dei bambini in Ghana e che semi, noci e oli ricchi di AGE possono essere una risorsa per limitare l’arresto nella crescita e migliorare lo sviluppo cognitivo. Dr. Adjepong è riuscita a realizzare collaborazioni con altri scienziati e società alimentari per produrre biscotti per bambini di 2-5 anni nel nord del Ghana. Questo approccio innovativo e sostenibile può essere esteso ad altre aree in Ghana e dell’Africa per promuovere la sicurezza alimentare, sostenere la qualità della salute e i mezzi di sussitenza nei paesi meno sviluppati.

        Dr. Adjepong ha ottenuto la Borsa di Dottorato (PhD) dalla Borlaug Higher Education in Agricultural Research Development, il Premio Borlaug Leadership Enhancement in Agricultural Program e un Premio di ventimila dollari per la propria ricerca dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID). E’ membro fondatore della Accademia della Nutrizione e di Dietologia del Ghana e svolge attività di consulenza come nutrizionista.  E’ inoltre Membro di  Women in Science Technology Engineering Mathematics, della Convention of Biomedical Research Ghana, della Ghana Science Association e della American Society of Nutrition.

        Mary Adjepong ha partecipato all’Early Carreer Fellowship Orientation Workshop organizzato a Trieste e dedicato alle vincitrici della Borsa OWSD 2022. In questa occasione 18 scienziate di talento, provenienti dal Sud del Mondo, si sono riunite per ricevere formazione e supporto finalizzate a creare centri di ricerca internazionali nei loro Paesi d’origine.

        OWSD

        La Organization for Women in Science for the Developing World (OWSD) è una organizzazione fondata nel 1987 con sede a Trieste presso l’Accademia Mondiale delle Scienze (TWAS-The World Academy of Sciences). E’ un programma dell’UNESCO.

        OWSD riunisce le scienziate del Sud del Mondo con l’obiettivo di rafforzare il loro ruolo nel processo di sviluppo e per promuovere la loro  partecipazione e leadership nell’avanzamento scientifico e tecnologico.

        OWSD offre opportunità di formazione sulla ricerca, sviluppo della carriera e di relazioni a scienziate di paesi meno sviluppati nei vari stadi della propria carriera.