Vai al contenuto

Le eccellenze italiane raccontate dai media internazionali – Luglio 2023

  • Ricerca
  • Research
  • 31 Luglio 2023
  • 31 Luglio 2023
  • Luglio 2023
  • 31 Luglio 2023

Piani di crescita e partnership internazionali sono protagonisti delle segnalazioni economiche che la stampa estera dedica alle aziende italiane a luglio. Altri articoli si concentrano sull’impegno per la transizione energetica, con l’obiettivo di raggiungere nel 2030 una produzione realizzata per due terzi da rinnovabili. Spazio anche al lifestyle e al turismo che nella stagione estiva coinvolgono tutto il Paese, dalla Val d’Aosta alla Sicilia con suggerimenti culturali e gastronomici. 

Imprese e lavoro

La crescita internazionale delle imprese italiane è sotto i riflettori dei media internazionali. Financial Times racconta il piano di Mediobanca per crescere nel fintech e sul mercato inglese grazie a una nuova partnership a Londra (24 luglio – Mediobanca makes bet on London with start-up venture*), mentre Bloomberg riporta dell’accordo stretto in Cina da Illycaffè per svilupparsi sul mercato locale (23 luglio – Illycaffe, Hangzhou Onechance to Partner in China: Repubblica*). I mercati asiatici sostengono anche Prada che riporta un “balzo degli utili” nei primi sei mesi dell’anno (Bloomberg, 27 luglio – Prada Earnings Jump, Helped by Luxury Demand in Asia, Europe*). 

Spazio anche ai rapporti con la Germania, attraverso con una “più stretta cooperazione strategica” nel settore della difesa fra Fincantieri e la tedesca Thyssenkrupp (Reuters, 18 luglio – Fincantieri CEO open to closer strategic cooperation with Thyssenkrupp) e una collaborazione fra Ferrovie dello Stato e Deutsche Bahn sull’alta velocità, con nuovi collegamenti fra Milano e Monaco di Baviera (Frankfurter Allgemeine Zeitung, 19 luglio – „Mailand–München in gut vier Stunden“*).

Ambiente ed energia

Diverse sono anche le segnalazioni dedicate al mondo dell’energia. Se Bloomberg si concentra sui piani finanziari e di sviluppo di Enel, che nei risultati fa meglio delle previsioni (26 luglio – Enel First Half Beats Consensus as New CEO Eyes Efficiency*), Reuters racconta i nuovi progetti del gruppo nel solare in Italia (10 luglio – Eni’s JV GreenIT signs deal to start up four solar projects in Italy), riportando come il Paese punti a generare con le rinnovabili “due terzi della propria elettricità entro il 2030” (30 luglio – Italy aims to turn up renewable power to two thirds of total by 2030). 

Protagonista della transizione energetica è anche Stellantis che secondo Bloomberg è pronta a investire negli stabilimenti italiani come parte del suo sforzo nell’elettrificazione (3 luglio – Stellantis to Invest in Italy Plant as Part of Electric Overhaul*). La stampa tedesca sottolinea in particolare lo sforzo di Fiat che coniuga elettrificazione e “nomi retrò”, con la nuova 600 e la 500e Abarth (5,6 e 14 luglio su Sueddeutsche Zeitung, Fiat bringt zwei neue Stromer für Familie und Ferien; Als Abarth wird der Fiat 500e zum elektrischen Wirbelwind; HandelsblattDer nächste Retro-Ritt – der Fiat 600e drängt in die elektrische Mittelklasse*). 

Cultura e turismo

L’immagine dell’Italia sulle testate internazionali è rappresentata, come di consueto in estate, anche dalle segnalazioni dedicate al turismo, al lifestyle e alla cultura. Bloomberg racconta il nuovo servizio di “viaggi esclusivi” in treno che offrono turisti l’opportunità di andare da Roma alla Sicilia “con meno sensi di colpa per il clima” (8 luglio – Italy’s Latest Night Train Is a €25,000 Luxury Getaway on Rails*). Financial Times, poi, si sofferma sul fenomeno globale delle “workcation” con americani e inglesi che hanno dichiarato, in un sondaggio, l’Italia come loro meta preferita (26 luglio – Out of office: the rise of the ‘workcation’*); il quotidiano britannico suggerisce anche 5 destinazioni italiane da “prenotare subito” per una “vacanza in paradiso”, dal Piemonte alla Puglia (2 luglio – Five Italian hotspots to book now*). Proprio in Puglia arriva il supplemento di stile di El Pais per vedere la nuova collezione di Dolce&Gabbana di cui il paese di Alberobello “è protagonista” (11 luglio – La inmersión en Puglia de Dolce & Gabbana: la Alta Moda recupera oficios en extinción). 

Sempre il quotidiano spagnolo dedica un articolo del supplemento El Viajero alla “gioia nascosta dei Medici”, Villa La Ferdinanda che fra vigneti e oliveti promette ai turisti di “disconnettersi” approfittando della gastronomia toscana (16 luglio – Desconexión en Villa La Ferdinanda, la joya escondida de los Médici en la Toscana). 

Altre segnalazioni del quotidiano spagnolo riguardano Roma con la riapertura del sito archeologico di Largo Argentina, “dove si realizzò la congiura e l’assassinio di Cesare” (24 luglio – Roma restaura la escena del crimen político más famoso de la historia*), mentre Bloomberg celebra “il rito dell’aperitivo” a Milano (26 luglio – In Milan, Giving the Aperitivo a New Twist*) e Der Standard si reca a Conegliano per raccontare la storia del Prosecco e il benessere che questo prodotto a generato in provincia di Treviso (29 luglio – Wie der Prosecco Geschichte schrieb und in Italien für Wohlstand sorgte). 

Spazio anche al turismo familiare con escursioni in Val d’Aosta (Financial Times, 22 luglio – Across the Alps with a six-year-old*) e alla cultura con l’esposizione che il Castello di Rivoli dedica all’arte in tempo di guerra (Financial Times, 14 luglio – Artists in a Time of War, Castello di Rivoli — hallucinatory landscapes of horror*).

*articolo disponibile su registrazione/abbonamento