Vai al contenuto

Le eccellenze italiane raccontate dai media internazionali – Agosto 2023

  • Ricerca
  • Research
  • 31 Agosto 2023
  • 31 Agosto 2023
  • Agosto 2023
  • 31 Agosto 2023

L’estate porta le testate internazionali ad accendere i riflettori sul lifestyle italiano: cultura, turismo ed enogastronomia si intrecciano in un racconto del Paese che nelle città e nei borghi, sulle montagne o sulle spiagge, propone le più diverse esperienze per i visitatori internazionali: dal lusso delle ville del Lago di Como al turismo sostenibile in Basilicata, passando per la Sicilia, la Campania e la Maremma. Non mancano le segnalazioni dedicate al made in Italy che fa leva su questa immagine positiva del Belpaese. 

Imprese e lavoro

Per le notizie economiche Financial Times racconta i successi del marchio Miu Miu, l’ex “sorellina di Prada” che oggi cresce grazie agli accessori e al mercato cinese (3 agosto – Miu Miu’s very good year). Spazio anche per il settore finanziario con la buona redditività mostrata dagli istituti di credito italiani nel primo semestre (Boersen Zeitung 4 agosto . Italiens Banken auf Rekordkurs*) e con i piani di espansione di Intesa Sanpaolo in Europa dell’Est (Bloomberg, 29 agosto – Intesa in Talks to Buy Romania’s First Bank from JC Flowers*). 

Cultura e turismo

La maggior parte delle segnalazioni riguarda, tuttavia, il turismo e il lifestyle. La Frankfurter Allgemeine Zeitung sottolinea il boom di prenotazioni post-pandemia e in particolare i record di una meta amata dai tedeschi come la riviera romagnola (6 agosto): Ein italiensicher Sommer)*, mentre Die Welt si sposta poco più a sud, nelle Marche, alla scoperta della “varietà dei paesaggi fra l’appenino e l’adriatico”, tra “spiagge, montagne, borghi medievali, cultura e buon cibo” (25 agosto – Typisch Italien – und doch ein echter Geheimtipp). La testata tedesca va anche alla scoperta di Genova, “lontana dai riflettori” ma “ricca di monumenti storici e moderna architettura” (4 settembre – Genua ist Italiens große Unbekannte). 

Financial Times, invece, si sposta in Campania dove segnala alcune dimore di lusso in vendita (23 agosto – Hot property: five homes for sale in Campania, Italy*) e dove visita Li Galli, “arcipelago leggendario” amato da Tiberio e “ancora dotato di un potente fascino” (4 agosto – Li Galli: ‘The most magical place in the Mediterranean’*). 

Il quotidiano britannico pubblica anche un reportage enogastronomico dalla Sicilia (9 agosto – How I ate my way around Mount Etna*), mentre il New York Times propone di visitare Palermo in 36 ore (17 agosto – 36 Hours in Palermo*). Sull’isola rimane anche il Wall Street Journal con “20 segreti” siciliani, dai ristoranti ai musei meno conosciuti dai turisti (25 agosto – 20 Secrets of Sicily: The Restaurants, Beaches and Museums Most Tourists Miss*). Il quotidiano americano racconta, poi, le difficoltà che i visitatori hanno nel trovare una cosa sul Lago di Como, complice il boom di presenze internazionali (13 agosto – On Italy’s Lake Como finding a home is tougher than purchasing one*).

Altre segnalazioni riguardano la Toscana, con una proposta per “assaporare la Maremma”, “l’angolo tranquillo dell’Italia” (11 agosto – Savoring Maremma, a Quiet Corner of Italy) e la Basilicata con El Pais che percorre la Via Lucana “un nuovo Camino di Santiago” che punta a “valorizzare il patrimonio culturale della regione attraverso il turismo sostenibile” (5 agosto – Un nuevo ‘Camino de Santiago’ echa a andar en el sur de Italia). 

Spazio, infine, anche al lifestyle italiano dei vini e dei liquori con i segreti di alcune “grandi etichette” di Barolo e Barbaresco (8 agosto – Qué son los Barolo y Barbaresco, los grandes vinos italianos que todo el mundo quiere probar) e con “la resurrezione dei cocktail d’autore in Italia” (18 agosto –La ‘dolce vita’ del cóctel: el resurgir de los combinados de autor en Italia).

*articolo disponibile in abbonamento/su registrazione