Vai al contenuto
Attività

Dalle TLC alle comunicazioni: le nuove imprese multimediali

    • Milano
    • 15 Maggio 2006

          Dalla riunione è emerso che la convergenza delle diverse piattaforme apre nuovi scenari sia per i produttori di contenuti che per i broadcaster, affermati o new entrants. Per poter dispiegare appieno le potenzialità del settore sono state messe in evidenza alcune priorità. Innanzi tutto la neutralità tecnologica, un punto fermo per il futuro. Si è sottolineato che le nuove politiche da parte dei produttori di contenuti sia in tema di distribuzione che di contrasto alla pirateria potranno portare ad una espansione del mercato senza che vi sia una "cannibalizzazione" tra i settori. Importante sarà poi il momento regolatorio del sistema che, se caratterizzato da elasticità, sarò in grado di favorire lo sviluppo della creatività e dei protagonisti senza però incorrere in rischi di "occupazione" delle nuove tecnologie. Infine, particolare importanza ricoprirà il mercato sia perché il suo valore economico è destinato a sorpassare quello del revenue pubblicitario sia perché obbligherà le aziende ad intuirne e soddisfarne i gusti e le richieste, anche quelle più di nicchia.

            Contenuti correlati
          Strillo: Dalle TLC alle comunicazioni: le nuove imprese multimediali