Vai al contenuto
Attività

The Aspen Institute Italia Seminar. Leadership, Globalization and the Quest for Common Values

    In memoria di Ennio Presutti
    • Castelvecchio Pascoli (LU)
    • 27 Febbraio 2015

          In collaborazione con The Aspen Institute si è svolta la quinta edizione dell’Aspen Institute Italia Seminar. Leadership, Globalization and the Quest for Common Values.

          Il seminario è dedicato alla memoria di Ennio Presutti, fra i fondatori di Aspen Institute Italia, scomparso nel 2008.

          Il seminario, in lingua inglese, è ispirato al programma centrale e di riconosciuto successo della tradizione di Aspen Institute negli Stati Uniti. L’iniziativa si è indirizzata a partecipanti italiani e stranieri che, attraverso l’esame e la discussione di testi di autori classici e contemporanei, si sono confrontati sui temi che un leader del XXI secolo deve affrontare e su come interpretare e governare la complessità del mondo contemporaneo.

          Si è, ad esempio, discusso dei valori e limiti della democrazia, della sostenibilità dei modelli di crescita e della globalizzazione delle sfide ambientali, di umanesimo e tecnocrazia, del rapporto fra coscienza individuale, formazione ed esercizio della leadership. La rappresentazione della “Tempesta” di Shakespeare, svolta dai partecipanti, è stata occasione di sintesi e riflessione sulle tensioni in un mondo globalizzato e sull’esercizio di una leadership responsabile.

          La discussione è stata promossa e guidata da Leigh Hafrey, Senior Lecturer di Behavioral and Policy Sciences presso la Sloan School of Management del MIT e da Giovanni Farese, Professore Associato presso l’Università Europea di Roma e Direttore responsabile di The Journal of European Economic History.