Vai al contenuto

Andamenti demografici e sistema economico: l’impatto sul mondo del lavoro e sul welfare. Presentazione Aspenia 2/2023

  • 17 Luglio 2023

        NOTA PER LA STAMPA

        Roma, 17 luglio 2023 – Aspen Institute Italia, in partnership con Assolombarda, organizza oggi l’Aspenia Talk “La sfida demografica tra nuova organizzazione del lavoro e sostenibilità del welfare”.  

        L’incontro si tiene in presenza in occasione dell’uscita del numero di giugno di Aspenia, rivista diretta da Marta Dassù, è aperto alla stampa. Partecipano come relatori Giulio Tremonti, Presidente Aspen Institute Italia, Presidente Commissione Esteri Camera dei Deputati; Alessandro Spada, Presidente Assolombarda, Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze (da remoto) Pier Carlo Padoan, Presidente Unicredit, Alessandro Rosina, Ordinario di Demografia e Statistica Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Enrico Gotti Tedeschi, Presidente Banco Santander-Italia; Marta Dassù, Direttrice Aspenia, Daniel Gros, Professore, Institute for European Policy Making Università Bocconi.    

        La sfida della demografia nei paesi occidentali, e non solo, apre questioni politiche ed economiche di grande rilievo anche per quel che riguarda la tenuta del sistema di welfare e i rapidi cambiamenti che le aziende si trovano ad affrontare all’interno di una prevedibile nuova organizzazione del lavoro. E in questo contesto un ruolo fortemente strategico assumono sia il percorso educativo universitario che un sempre maggiore sostegno alla ricerca. 

        Aspenia

        Aspenia, la rivista trimestrale di Aspen Institute Italia diretta da Marta Dassù, è stata fondata nel 1995 e dal 2002 viene pubblicata da Il Sole 24Ore e ha una versione online sul sito di Aspen http://www.aspeninstitute.it/aspenia-online. Aspenia, che ha raggiunto nel marzo 2023 il traguardo del numero 100,  ha cadenza trimestrale in lingua italiana e semestrale in lingua inglese ed è venduta nelle maggiori edicole e librerie nazionali. Ogni numero contiene interventi di autorevolissime firme su temi strategici che vanno dalla politica internazionale, alla sicurezza, dalla globalizzazione al progresso tecnologico, dalla scienza all’etica e ai valori.  

        “Una rivista di discussione transatlantica – la definisce il Presidente Giulio Tremonti – che rappresenta un luogo di incontro tra mondo delle imprese e altri mondi”.  Secondo il suo fondatore Giuliano Amato “Aspenia è una rivista “responsabile” che è riuscita a stare dalla parte della storia e della sua velocità. Nessuno dei grandi temi degli ultimi anni è assente dalle sue pagine”. Come spiega Marta Dassù “Aspenia ha anticipato spesso i grandi mutamenti della politica e dell’economia internazionale e interpretato la trasformazione del sistema occidentale negli ultimi decenni”.

        Il Comitato editoriale è composto da Giuliano Amato, Antonio Calabrò, Elio Catania, Ferruccio De Bortoli, Rahael Hadas-Lebel, John Hulsman, Walter Isaacson, Gianni Letta, Monica Maggioni Emma Marcegaglia, Francesco Micheli, Dominique Moïsi, Riccardo Perissich, Gianni Riotta, Carlo Scognamiglio, Mario Sechi, Fabio Tamburini, Giulio Tremonti.