Economia – Operazioni straordinarie in primo piano negli articoli che la stampa estera dedica all’Italia. Riflettori accesi sull’”espansione nel lusso” di Exor, la holding della famiglia Agnelli che ha acquisito il 24% delle calzature di lusso francesi Louboutin con l’obiettivo di sfruttare “la crescita potenziale del marchio in Cina” (8 marzo su Bloomberg – Italy’s Agnelli Family Expands in Luxury With 24% Stake in Louboutin; Les Echos – Les semelles rouges de Louboutin, nouveau pari de la famille Agnelli; Wall Street Journal – Christian Louboutin Sells 24% Stake to Italy’s Agnelli Family). Le testate estere continuano a occuparsi di Leonardo che dopo la quotazione in Borsa della controllata americana DRS “si prepara a percorrere il cammino delle acquisizioni” partecipando al “consolidamento del settore in Europa” secondo quanto spiega al Financial Times l’a.d. Alessandro Profumo (8 marzo – Leonardo prepares to hit acquisition trail). Il gruppo della difesa, inoltre, sottolinea Reuters, nonostante le difficoltà del settore dell’aviazione, si aspetta un aumento degli utili (9 marzo – Italy’s Leonardo expects core profit rise despite aviation struggle). Sull’agenzia di stampa spazio anche alla crescita del valore di Isagro, raddoppiato in Borsa dopo l’avvio dell’OPA dell’americana Gowan ( 8 marzo – Isagro shares soar after Gowan announces tender offer)
Attenzione, inoltre, per gli sforzi dell’industria italiana nella transizione energetica con “la spinta agli investimenti” dei cavi industriali di Prysmian che scommette 100 milioni di euro nella sfida di diventare “carbon neutral” entro il 2040 (Reuters, 10 marzo – Italy’s Prysmian plans to boost investments to hit carbon neutrality targets) e con l’accordo firmato da Snam nel campo del gas naturale liquefatto per “offrire carburanti alternativi a trasporti e industria” (Reuters, 10 marzo – Italy’s Snam inks deal to develop LNG plants for transport, industry)
Cultura e turismo – Per la cultura Le Monde si occupa di cinema recensendo la serie “We are who we are” con cui il regista Luca Guadagnino “torna sul terreno dell’adolescenza” (6 marzo – Avec « We Are Who We Are », Luca Guadagnino revient sur le territoire de l’adolescence).
La storia romana dell’Italia è al centro di altri articoli: Financial Times celebra la riapertura ai visitatori del Mausoleo di Augusto (4 marzo – In Rome, a 2,000-year-old emperor’s tomb finally reopens), mentre dopo le recenti scoperte archeologiche il New York Times torna a parlare di Pompei, sottolineando come l’eruzione del Vesuvio che travolse la città contribuì a grandi cambiamenti nell’Impero Romano ( 6 marzo – How a Disaster Relief Program Changed the Roman Empire for the Better). Un altro vulcano, anche se non più attivo, è protagonista invece di una segnalazione di viaggio di El Pais che segue l’attore Cosimo Fusco nel cratere del monte Vulture, da Roma a Policoro passando per la zona del vino aglianico (5 marzo – En el cráter del monte Vulture).
Sport e Lifestyle – Sport e lifestyle vanno di pari passo nelle segnalazioni dedicate a Luna Rossa impegnata nella sfida al Team New Zealand nell’America’s Cup. (Washington Post, 9 marzo –‘Fantastico’: Spithill, Bruni steer Italy into Cup match). La squadra italiana ha “mostrato i denti” nelle prime fasi della competizione, smentendo “rapidamente” quelle indiscrezioni che prevedevano “una tranquilla e trionfale camminata verso il trofeo” dei neozolandesi (El Mundo, 10 marzo – Luna Rossa enseña los dientes al temible Team New Zealand en la Copa América). Sul quotidiano spagnolo Expansion, invece, una storia dell’impegno italiano della vela da Il Moro di Raul Gardini a oggi (11 marzo – ITALIA Y EL ESPÍRITU DE GARDINI, ‘EL LEÓN DE VENECIA’).
Prada, impegnata insieme a Pirelli nel sostegno a Luna Rossa, fa notizia anche per le sue collezioni: la linea Miu Miu è stata presentata a Cortina con una proposta “calda e lussuosa” per l’autunno inverno 2021/2022 (El Mundo, 9 marzo – Miu Miu viste el sueño de una tarde-noche de invierno en las montañas).
Gastronomia – Per la gastronomia Financial Times racconta la storia di successo di Alessandro Savelli che ha capitalizzato, con la vendita di una quota di maggioranza, il suo business di pasta fresca nel Regno Unito dove “ha creato in un anno 80 posti di lavoro” (10 marzo – My First Million: Alessandro Savelli, founder, Pasta Evangelists), mentre la Frankfurter Allgemeine Zeitung suggerisce ai lettori la ricetta per un “perfetto” ragù alla bolognese (7 marzo – Das ist die perfekte Bolognese).
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