Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Vai al contenuto
PIN

La settimana 3 – 9 aprile

    • Ricerca
    • Research
    • 10 Aprile 2020
    • Aprile 2020
    • 10 Aprile 2020

    Economia: emergenza e ripresa – Economia in primo piano questa settimana nelle segnalazioni della stampa estera dedicate all’Italia. Bloomberg si concentra sulla ripartenza delle attività a fine emergenza coronavirus, spiegando che il futuro di Milano sarà il futuro dell’Italia (4 aprile – Why the Fate of Milan Will Be the Fate of Italy*) e raccontando di come Ferrari (New York Times, 8 aprile – Ferrari to Pilot ‘Back on Track’ Employee Screening for Coronavirus) e Moncler siano “pronte a ripartire”, “accelerando le strategie digitali” (8 aprile – Moncler CEO Ready to Restart Activities, React to Industry Slump*). Del futuro della moda e delle “alternative online” si occupa anche il Financial Times che in un articolo parla delle strategie messe in campo dalla Camera Nazionale della Moda (6 aprile –   Can digital fashion weeks replace the real deal?).

    Il settore del lusso ricorda anche Sergio Rossi, il “maestro delle calzature” scomparso a 84 anni per il coronavirus (The Guardian, 3 aprile –Italian shoe designer, Sergio Rossi, dies aged 84), fondatore di una “marca sinonimo di scarpe di lusso” (Liberation, 3 aprile – LE CRÉATEUR DE CHAUSSURES SERGIO ROSSI EST MORT DES SUITES DU CORONAVIRUS*),  “parte di quella generazione di artigiani del dopoguerra determinati a portare l’esperienza delle aziende familiari nel mondo” (The New York Times, 6 aprile – Sergio Rossi, Italian Shoemaker and Ready-to-Wear Ally, Dies at 84).

    Altre aziende sono invece in prima fila nell’emergenza: Reuters spiega come Diasorin stia sviluppando un nuovo test sierologico utile a scoprire chi ha sviluppato anticorpi al virus (7 aprile – Italy’s Diasorin aims to launch COVID-19 antibody test by end-April) e dà notizia dell’inizio della produzione di componenti per ventilatori polmonari da parte delle fabbriche italiane di Fiat Chrysler (3 aprile – Fiat Chrysler starts ventilator component output in Italy; notizia ripresa anche dal New York Times Fiat Chrysler Starts Ventilator Component Output in Italy*). In prima fila anche la Croce Rossa Italiana, la cui efficienza viene elogiata in un videomessaggio dell’attrice Sharon Stone (L’Orient Le jour, 4 aprile –  Coronavirus Le message de Sharon Stone à la Croix Rouge italienne).

    Cultura – Presenti sui media internazionali anche segnalazioni culturali. El Mundo ripercorre, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello, la storia dell’appassionata relazione, “l’amore più intenso dell’arte classica” fra l’artista e Margherita (4 aprile – Rafael y Margherita, el amor más intenso del arte clásico), mentre Reuters segnala il concerto che Andrea Bocelli, “uno dei tenori più famosi al mondo” terrà a Pasqua da una piazza Duomo di Milano deserta, come “segno di speranza” (7 aprile – Opera star Bocelli to sing from empty Duomo in Milan on Easter Sunday). Per il cinema Le Nouvel Observateur parla dell’omaggio della televisione francese all’Italia con il film di Luchino Visconti ‘Rocco e i suoi fratelli’ (6 aprile – “Rocco et ses frères », un opéra de la débine”).

    Gastronomia – Non manca lo spazio per la gastronomia: El Mundo ripercorre origini storie e ricette della pasta, oltre ai classici maccheroni al pomodoro (6 aprile – ¿Te gusta la pasta? Trucos y recetas más allá de los macarrones con tomate), mentre El Pais segnala i “trucchi italiani per la pizza fatta in casa” (5 aprile – Qué harina comprar y otras salsas que no son de tomate: trucos italianos para la pizza casera). La pizza è protagonista anche su Der Standard che racconta i segreti di quella napoletana, “la migliore al mondo” con 3 giorni di lievitazione (7 aprile – Pizza napoletana: Einfach die beste Pizza).

     

    *articolo disponibile a pagamento/su registrazione