Vai al contenuto
PIN

La settimana 29 giugno – 5 luglio

    • Ricerca
    • Research
    • 5 Luglio 2013
    • Luglio 2013
    • 5 Luglio 2013

    “È ora di tornare a investire in Italia” – La crisi non è finita, e i paesi periferici sembrano essere tornati nel mirino degli investitori. Eppure – spiega Nikhil Srinivasan, a capo degli investimenti di Generali, con un portafoglio di 500 miliardi di euro – la Borsa tedesca potrebbe essere vicina ai massimi e così è tempo di comprare asset nell’Europa Meridionale, Italia in particolare. (Financial Times 2 luglio – Generali investment head says Dax has peaked, buy southern Europe*).
    Investimenti che sta meditando anche il fondo sovrano del Qatar: il braccio finanziario dell’Emirato secondo la stampa internazionale, potrebbe avere un ruolo nello scorporo della rete fissa di Telecom Italia (30 giugno su Financial Times Telecom Italia in talks with Qatari funds over stake in spin-off* e Valor EconómicoTelecom Italia negocia rede fixa).
    E la risposta del mercato non è mancata nemmeno all’ultima matricola sbarcata a Piazza Affari (seppur sul mercato semplificato Aim): Italia Independent di Lapo Elkann infatti è volata in borsa dopo il debutto sui listini (Financial Times, 29 giugno – Italia Independent shares surge on Milan debut*).

    Omaggio a Federico Fellini – Sono passati vent’anni dalla morte di Federico Fellini e si moltiplicano nel mondo gli omaggi al regista italiano e al suo “carnevale dell’immagine”. Il quotidiano spagnolo El Pais gli dedica una videogalleria (2 luglio – Siete grandes de Fellini, en vídeo) e visita la mostra che è stata aperta per l’occasione al Museo del Cinema di Amsterdam (1 luglio – Federico Fellini o el carnaval de la imagen).
    Omaggia il regista de “La dolce vita” anche il collega Ettore Scola che – spiega O Globo – torna alla cinepresa per girare “Che strano chiamarsi Federico”. Nell’intervista al quotidiano brasiliano Scola parla anche dei suoi film e della sua vita dopo 10 anni passati lontano dal set (30 giugno – Ettore Scola: ‘A liberdade me fez voltar a filmar’).

    Design, turismo e vini – Continuano, complice l’estate, le segnalazioni della stampa estera relative al lifestyle italiano: se Wall Street Journal si spinge fino in Indonesia per raccontare il successo in Asia  della designer italiana Valentina Audrito (5 luglio – Offbeat in Indonesia), il New York Times conferma la propria passione per la costiera amalfitana, con un nuovo articolo sulle vacanze a Ravello (5 luglio – Renovation With a View of the Amalfi Coast). Non mancano infine le segnalazioni relative ai vini: questa volta tocca al China Post che va nella cantina della famiglia Biondi-Santi per scoprire la tradizione del brunello (5 luglio – Biondi-Santi family’s Tuscany brunellos: ages of pleasure).

     

    *Articolo consultabile a pagamento/con registrazione