Vai al contenuto
PIN

La settimana 28 febbraio – 5 marzo

    • Ricerca
    • Research
    • 28 Febbraio 2020
    • Febbraio 2020
    • 28 Febbraio 2020

    L’Italia mostra come affrontare il virus – Le notizie dei media interazionali che riguardano l’Italia si concentrano questa settimana sulle cronache relative alla diffusione del Coronavirus. Non mancano però, al di là dei bollettini sanitari, gli articoli positivi. Bloomberg, ad esempio, spiega in un editoriale che “l’Italia dimostra come affrontare l’impatto economico del Coronavirus” sottolineando che “le misure fiscali sono sensate, realizzate in tempo e proporzionate” (2 marzo – Italy Shows How to Tackle the Coronavirus Impact*). Le Monde, invece, racconta la lettera che il preside del “prestigioso liceo Volta di Milano” ha inviato agli studenti “richiamandosi al patrimonio culturale del Paese, ricco di evocazioni della peste, per mettere in guardia contro la psicosi nata dal diffondersi dell’epidemia in Lombardia” ( 1 marzo – La littérature italienne, comme antidote aux peurs liées au coronavirus*).

    Show (and business) must go on – L’attenzione per la diffusione del virus non ferma le notizie relative all’economia, così come moda, lifestyle e spettacolo. Se Reuters analizza il nuovo piano strategico di Banco BPM che promette un aumento dei dividendi (3 marzo – Banco BPM lifts payout, bets on fees under new business plan), El Mundo parla dell’investimento della spagnola Keraben in Italia, dove ha comprato Ascot Ceramiche (3 marzo – El grupo propietario de Keraben se afianza en Italia con la segunda azulejera transalpina Ascot Ceramiche). Le relazioni fra Italia e Tunisia sono invece al centro di un articolo del quotidiano La Presse, dedicato alla cooperazione per i progetti municipali nel Paese nordafricano (3 marzo Coopération tuniso-italienne: Appui aux projets municipaux).

    C’è spazio anche per la moda con le proposte di Valentino alla Settimana della Moda di Parigi (New York Times, 1 marzo – Valentino Goes Back to Black at Paris Fashion Week*) e per il cinema con un profilo che la rivista Icon di El Pais dedica a Sofia Loren. Il ritorno dell’attrice sul grande schermo, spiega l’articolo, è “un’occasione e per ricordare le frasi celebri e i momenti della vita dell’ultima diva dell’epoca d’oro di Hollywood” (3 marzo – 16 grandes frases de Sofia Loren (y una todavía mejor, pero que ella no dijo nunca). Il lifestyle italiano è rappresentato, infine, anche dalle proposte culinarie: Der Standard nel suo blog di cucina propone la ricetta toscana delle “polpette di pelliccia” con pollame e patate (3 marzo – Polpette di Pelliccia: Kartoffel-Fleisch-Bällchen nach toskanischer Art).

     

    *articolo disponibile a pagamento/su registrazione