Moda – La moda non si fa spaventare dal Coronavirus. I corrispondenti e gli inviati esteri, a Milano per le passerelle, raccontano le collezioni e il successo di marchi che rappresentano un vero e proprio “motore di crescita” come Financial Times definisce Bottega Veneta (24 febbraio – In Milan, it was bags versus the coronavirus*). La stampa spagnola, poi, parla di Giorgio Armani “l’ultimo imperatore dell’eleganza” che “fugge dalle tendenze effimere” (El Mundo, 22 febbraio – Giorgio Armani, el último emperador de la elegancia) e che ha realizzato la propria sfilata a porta chiusa “per salvaguardare il benessere dei propri invitati” (23 febbraio su El Mundo – Armani celebra su desfile en Milán a puerta cerrada, sin invitados, por el coronavirus ed El Pais – Armani realiza a puerta cerrada su desfile en la semana de la moda de Milán por el coronavirus; Frankfurter Allgemeine Zeitung – Armani-Schau in Mailand findet ohne Zuschauer statt).
Su El Pais spazio anche per Versace che “celebra l’eccesso senza rimorsi” (21 febbraio – Versace celebra el exceso sin remordimientos), mentre Le Monde si occupa del nuovo co-direttore creativo di Prada Raf Simons (24 febbraio – Mode : Miuccia Prada et Raf Simons, l’union inattendue*)
Cultura – Per la cultura spazio all’archeologia con la scoperta, nel parco archeologico del Colosseo, di quella che potrebbe essere la tomba di Romolo (Les Echos, 23 febbraio – Italie : le tombeau de Romulus, fondateur de Rome, a-t-il été découvert ?*), mentre per il cinema El Mundo e Sueddeutsche Zeitung raccontano di come Roberto Benigni abbia affiancato il regista Matteo Garrone nel presentare il film Pinocchio alla Berlinale (24 febbraio – Benigni y Garrone: “La mentira es un tema marginal en ‘Pinocho'”; 23 febbraio – Roberto Benigni auf der Berlinale).
Su un altro quotidiano tedesco, Die Zeit, spazio alla letteratura con Antonio Scurati e il suo romanzo ‘Il figlio del secolo’, primo di una trilogia cha analizza la figura di Mussolini (25 febbraio – Womit alles begann*)
Turismo e gastronomia -Per il turismo, El Pais viaggia nella laguna veneta per visitare Tessera in occasione della messa in vendita dell’isola (21 febbraio – Se vende isla en Venecia por 2,2 millones). Sempre il quotidiano spagnolo propone un itinerario “fra il cielo e l’inferno” nella Napoli di Maradona, alla vigilia della partita fra la squadra della città e il Barcellona (24 febbraio – Nápoles, altar eterno de Maradona). Su Der Standard, infine, spazio alla gastronomia, con la ricetta italiana dei “macarons”, diffusasi durante il periodo dei Medici e contesa anche dalla Francia (25 febbraio – Macarons: Die Kekse der Könige).
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