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La settimana 20 – 26 luglio

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    • 26 Luglio 2018
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    Il saluto a una “leggenda” dell’auto – In primo piano sulla stampa estera l’ultimo saluto a Sergio Marchionne. Nei numerosi articoli dedicati al manager di FCA, Marchionne viene ricordato come “una leggenda” (definizione comparsa il 25 luglio su Financial TimesFiat Chrysler’s Sergio Marchionne dies: legacy of a car legend*; HandelsblattFiat-Chrysler trauert um Manager-Legende Sergio Marchionne*; Sueddeutsche ZeitungSchatten über Fiat Chrysler: Ex-Chef Marchionne tot e Der Standard – Ehemaliger Fiat-Chef Sergio Marchionne gestorben); un dirigente “saggio” e “senza paura” (Financial Times, 25 luglio – Sergio Marchionne, Fiat’s fearless saviour, 1952-2018*) che ha trasformato Fiat-Chrysler in “una macchia da profitti”, diventando “una star dell’industria automobilistica” (Wall Street Journal, 25 luglio – Sergio Marchionne Turned Two Ailing Car Makers Into a Profit Engine). Altri articoli parlano di questo “manager visionario” (New York Times, 23 luglio – Fiat Chrysler Is Shaken Without Visionary CEO Behind Wheel*) che “amava sistemare le cose” (Reuters, 22 luglio – Illness ends career of Sergio Marchionne, the CEO who liked to fix thing), tanto da diventare il “mago” della famiglia Agnelli (Les Echos, 23 luglio – Le magicien du clan Agnelli*) nello “spettacolare rilancio” di Fiat (Le Monde, 26 luglio – Mort du patron de Fiat Sergio Marchionne), le cui azioni, sotto la sua guida “hanno decuplicato il proprio valore” (The Guardian, 25 luglio – Sergio Marchionne obituary).
    Per questi e altri risultati le operazioni di Marchionne, “icona del settore auto”, vengono “studiate nelle business school di tutto il mondo” (Expansión, 26 luglio – Muere Marchionne, el exconsejero delegado de FCA que sacó de la crisis a Fiat).

    Il “primo grande campione” del golf – Sui quotidiani internazionali spazio anche alla vittoria di Francesco Molinari ai British Open: un successo, spiegano diversi media anglosassoni, che fa “emergere” Molinari fra le “stelle” di questo sport, “il primo grande campione italiano” della specialità (il 22 luglio su ReutersMolinari wins Open to become Italy’s first major champion; New York TimesFrancesco Molinari, in a First for Italy, Wins the British Open* e Wall Street JournalFrancesco Molinari Wins the British Open*).

    Turismo e lifestyle – L’estate offre l’occasione a diverse testate internazionali di concentrarsi sul lifestyle italiano in un racconto del Belpaese che unisce turismo, lusso, divertimento e cultura. El Pais va a Venezia per raccontare il “simposio” che alla Biennale ha visto insieme specialisti delle diverse arti sceniche  (24 luglio – ¿Hay ya diferencias entre la danza y el teatro?). In laguna, poi, The Guardian cerca le origini del successo dello Spritz, diventato il “drink dell’estate” (26 luglio – Greatest spritz: how a Venetian aperitif became the drink of the summer), mentre Reuters e Frankfurter Allgemeine Zeitung vanno a Castelluccio, per “lo spettacolo della natura” offerto dalla fioritura di fiordalisi e margherite (24 luglio  Wild flowers turn Italian plain into impressionist masterpiece; Dieses Blumenspektakel lockt tausende Besucher an). Più singolare il viaggio di Les Echos che visita la casa di Gianni Bellini, “il più grande collezionista al mondo di album di figurine di calcio” ( 23 luglio – Près du fief de Panini, le plus grand collectionneur d’albums de foot au monde).
    Il lifestyle va di pari passo anche con il lusso: Bloomberg intervista Achille Salvagni, designer di interni per “yacht multimilionari” (24 luglio – How to Design the Lavish Interiors of Multimillion-Dollar Superyachts), mentre Les Echos spiega come i grandi marchi del made in Italy stiano puntando sulle vendite online per conquistare il pubblico “millenial” (24 luglio – Le luxe italien met le turbo sur le numérique pour mieux servir les Millennials).
    Non mancano, infine, le segnalazioni culinarie con una ricetta “da mare” come gli spaghetti alle cozze (Der Standard, 24 luglio – Spaghetti con Cozze: Maritime Pasta mit Miesmuscheln und Tomaten).

     

    *articolo disponibile a pagamento/su registrazione