Vai al contenuto
PIN

La settimana 20 – 26 gennaio

    • Ricerca
    • Research
    • 26 Gennaio 2017
    • Gennaio 2017
    • 26 Gennaio 2017

    Cultura – I quotidiani internazionali sono stati impegnati, questa settimana, a raccontare il terremoto e gli effetti del maltempo in Centro Italia. Eppure, oltre alle numerose notizie di cronaca, la stampa estera ha trovato spazio anche per varie segnalazioni culturali, con un’attenzione particolare ai protagonisti italiani di questo campo. Le Monde intervista Renzo Piano e ripercorre con l’architetto genovese la nascita del Beaubourg, uno dei suoi edifici più famosi (20 gennaio – Renzo Piano : « Je suis le Quasimodo de Beaubourg »*).

    E se Financial Times, nella sua rubrica dedicata agli “expats” parla del direttore d’orchestra Gianluca Marcianò che in Armenia lavora all’Opera di Yerevan (20 gennaio – The Italian conductor who moved to Armenia after falling in love*), l’austriaco Der Standard racconta di Riccardo Muti e della sua promessa di esibirsi ancora alla Scala (22 gennaio – Riccardo Muti verspricht weitere Konzerte an der Scala). Le Monde, invece, ricorda il cantautore Luigi Tenco e il suo amore con Dalida (20 gennaio – Dalida et Luigi, ils se sont tant aimés*).

    Un altro quotidiano francese, Liberation pubblica, poi, la recensione dell’ultimo libro di Gérard Guerrier intitolato “Alpini” e dedicato proprio alla prospettiva della “guerra vista dalle Alpi” ( 25 gennaio – Alpini, la guerre vue des Alpes). Die Zeit, infine, parla dell’amore per Roma della scrittrice e traduttrice tedesca Heike Geißler (23 gennaio –  Was ich an Rom so mag).

     Moda e stile – C’é spazio anche per le segnalazioni di moda e di stile. Les Echos visita il nuovo spazio inaugurato da Loro Piana a Parigi dedicato alla casa e “all’arte di vivere” ( 21 gennaio – La « maison » Loro Piana, un nouvel écrin dédié à l’art de vivre*), mentre Bloomberg arriva nei cantieri toscani di Azimut Benetti per scoprire come nascono i “superyacht” ( 23 gennaio – What It’s Like to Custom-Design Your Own Superyacht).

    Il tedesco Die Welt, invece, celebra  “Cabat”, la borsa cult di Bottega Veneta (22 gennaio –  So entsteht eine Flechttasche von Bottega Veneta). Spazio, infine, anche ai risultati finanziari in crescita di un altro gruppo del Made in Italy, Piaggio, che chiude il 2016 con un fatturato in aumento (Reuters, 24 gennaio – Piaggio says 2016 sales volume up 2.4 pct to 532,000 units).

    Turismo ed enogastronomia – Per il turismo il Financial Times offre questa settimana “un assaggio di Sperlonga” ( 24 gennaio – A taste of Sperlonga, Gulf of Gaeta, Italy ), mentre la Frankfurter Allgemeine Zeitung va a Bologna a visitare l’Università del gelato (18 gennaio: Die Eismacher von Bologna ).

     

    * Articolo consultabile a pagamento/con registrazione