Vai al contenuto
PIN

La settimana 18 – 24 luglio

    • Ricerca
    • Research
    • 24 Luglio 2014
    • Luglio 2014
    • 24 Luglio 2014

    Caffè e jazz in Borsa – Le incertezze dei mercati mondiali non spengono i riflettori sulla Borsa di Milano: in arrivo a Piazza Affari, spiega Financial Times, c’è Massimo Zanetti Beverage Group (il gruppo del caffè Segafredo Zanetti) che si prepara alla quotazione nei prossimi mesi (18 luglio – Massimo Zanetti Beverage appoints banks for Milan listing). Intanto, in attesa di matricole più grandi, Milano si “intrattiene” con Aim, il mercato per le piccole e medie imprese che ha raggiunto le 50 società quotate. L’ultima in ordine di tempo è il locale milanese di jazz Blue Note (Financial Times 22 luglio – Jazz club joins Italian listing surge).

    Industria e tecnologia  – La stampa internazionale si interessa questa settimana anche di industria e tecnologia: mentre l’italiana Maire Tecnimont si è appena aggiudicata una commessa da 1,6 miliardi di dollari per costruire un grande impianto di fertilizzanti negli Stati Uniti, (Reuters, 21 giugno – Maire Tecnimont to build $1.6 billion U.S. fertilizer plant), Siemens – racconta El Mundo – porterà a Expo 2015 le “ultime tecnologie cibernetiche” (21 luglio – Siemens convertirá la Expo Milán en un ‘aparato eléctrico’ inteligente). E se Ferrari diventerà una delle attrazioni del parco tematico spagnolo Portaventura, grazie a un’area dedicata al Cavallino Rampante (Les Echos, 18 luglio – Ferrari Land lâchera les chevaux en 2016), la tecnologia e lo stile di Maserati puntano a far concorrenza a Porsche sul mercato delle auto sportive, come racconta Wall Street Journal (18 luglio- Maserati Ghibli Targets the Mainstream). Lamborghini, infine, si concentra sui mercati mediorientali e presenta in Libano il nuovo modello Huracan (L’Orient Le Jour, 24 luglio – La Lamborghini Huracan débarque au Liban)

    Un turista d’eccezione – Fra le consuete segnalazioni estive, questa settimana è presente anche un itinerario d’eccezione: è quello del sindaco di New York Bill de Blasio che, durante le vacanze in Italia, fa tappa nell’”incredibile” Capri (il 23 luglio su Wall Street JournalFor de Blasio, Capri Is ‘an Incredible Place’; New York TimesDe Blasio Embraces Capri, Even While Avoiding Its Limelight), oltre che nel paese della famiglia di origine Sant’Agata de’ Goti, dove riceve “un caloroso benvenuto” (23 luglio su Wall Street Journal,- De Blasio Welcomed Home, Italian-Style; New York Times – A Celebrity’s Welcome in Italy for de Blasio).

    C’è spazio tuttavia anche per altre segnalazioni: El Pais va a Ravello sulle orme di Wagner (19 luglio – Wagner y el silencio en Ravello), mentre il New York Times si ferma a Roma per scoprire il Cinecittà World Theme Park che rilancerà la “Hollywood sul Tevere” (21 luglio – Investing in Fantasy to Save a Fraying Reality). E se la Frankfurter Allgemeine Zeitung dedica un “omaggio alla Sicilia, terra di vacanze” (22 luglio – Du bist so heiß wie ein Vulkan), New York Times propone un assaggio di diversi marchi di Soave (18 luglio – The Two Faces of Soave).

    Vincere “alla Nibali” – Una prestazione “straordinaria” che, in attesa dell’ultima tappa a Parigi, porta Vincenzo Nibali alla maglia gialla. Le prestazioni del ciclista italiano nelle prime fasi del Tour de France, sono sulle pagine sportive della stampa internazionale, con articoli su El Pais (18 luglio – Ganar a la Nibali), The Times ( 19 luglio – Vincenzo Nibali climbs clear and has a remarkable Tour victory in his grasp) e Bloomberg Businessweek (20 luglio – Nibali Maintains Tour de France Lead as Kristoff Wins 15th Stage).

     

    *Articolo consultabile a pagamento/con registrazione