Vai al contenuto
PIN

La settimana 17 – 23 aprile

    • Ricerca
    • Research
    • 23 Aprile 2015
    • Aprile 2015
    • 23 Aprile 2015

    Turismo e arte – Sarà l’avvicinarsi di Expo, di recente sotto i riflettori della stampa estera; oppure l’arrivo della bella stagione che tradizionalmente moltiplica i suggerimenti di viaggio nel Belpaese: ecco che questa settimana la già ricca presenza di segnalazioni turistiche sui quotidiani internazionali diventa ancora più corposa. In primo piano l’ostensione della Sindone a Torino che ha attratto l’attenzione di giornali come New York Times (19 aprile – Turin Shroud Goes Back on Display for Faithful and Curious*), El Mundo (19 aprile – Turín exhibe el Santo Sudario) Le Monde, (19 aprile – Un million de personnes attendues à l’exposition du saint suaire à Turin; 20 aprile – Le suaire, le séisme et la science*); del resto si tratta di un evento, spiegano questi quotidiani, che potrebbe portare nel capoluogo piemontese un milione di persone.

    Ma non c’è solo Torino: Wall Street Journal dedica un articolo ai suggerimenti per una classica visita a Venezia (17 aprile – A Travel Guide to Venice, Italy*), mentre nella città lagunare arriva anche El Mundo (19 aprile – La memoria del exterminio está en una isla de Venecia) alla scoperta dei tesori nascosti di San Lazzaro degli Armeni. Sempre di isole parla, poi, Liberation; con un consiglio sulle cinque mete ideali per prendersi una pausa dalla vita parigina: la scelta, per l’Italia, ricade sull’Elba in un viaggio “sulle tracce di Napoleone” (21 aprile – Cinq îles à portée de rêves).

    Spazio anche al turismo d’arte con il New York Times che è a Milano a scoprire la nuova sede di Fondazione Prada, spazio espositivo che aprirà il 9 maggio (26 aprile – The Prada Foundation’s New Arts Complex in Milan*). Il quotidiano americano, insieme all’inglese The Times va anche sul lago d’Iseo, dove a giugno verrà realizzata un’installazione sull’acqua dell’artista Christo (New York Times, 22 aprile – New Christo Work to Temporarily Bridge Italy’s Lake Iseo*; The Times, 22 aprileChristo’s latest miracle work – walking on water*).

    El Pais, invece passa da Ferrara dove visita “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí”, esposizione dedicata al modernismo catalano (19 aprile – El modernisme ‘incendia’ Ferrara) .

    Sempre il quotidiano spagnolo parla del Colosseo e della decisione di ricostruire il pavimento dell’arena per rendere l’antica funzione del monumento più comprensibile ai turisti (17 aprile – El ministro de Cultura italiano: “Se reconstruirá la arena del Coliseo”).  Le Monde, infine racconta la storia del museo Faggiano di Lecce (17 aprile – En Italie, un musée né d’une fuite d’eau*), frutto di una fortunata e casuale scoperta di reperti antichi durante alcuni lavori di ristrutturazione di un edificio.  

    Moda, design, lifestyle – Diverse notizie riguardano il mondo dello stile: il Sunday Times intervista Giorgio Armani “un uomo per tutte le stagioni” (19 aprile – Giorgio Armani: a man for all seasons*), mentre altre testate parlano di Pininfarina: Bloomberg traccia una storia per immagini di questo “marchio del design che ha contribuito a dare forma alle Ferrari” ( 16 aprile – A Visual History of Pininfarina, the Design House That Helped Shape Ferrari), mentre New York Times propone gli interni che il gruppo piemontese ha realizzato in un condominio di lusso di Miami (17 aprile – Ferrari Interiors for a Miami Condo*).  Spazio, infine, anche al lifestyle con i fumetti di Milo Manara che raccontano un Caravaggio sconosciuto (El Mundo, 18 aprile – Caravaggio erótico y sensual) e un’intervista a tutto tondo a Vasco Rossi, (El Mundo, 21 aprile – ‘Ahora estoy en mi fase heavy’).

     

    *Articolo consultabile a pagamento/con registrazione