Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Vai al contenuto
PIN

La settimana 15 – 21 marzo

    • Ricerca
    • Research
    • 21 Marzo 2019
    • Marzo 2019
    • 21 Marzo 2019

    Economia – Le cronache dei quotidiani stranieri si concentrano questa settimana sulle notizie economiche e finanziarie provenienti dall’Italia. Bloomberg parla del gruppo dei pagamenti Nexi e della sua prossima quotazione in Borsa a Milano: un’offerta di azioni da 2,7 miliardi di euro che sarà “la più grande al mondo” nel 2019 (18 marzo – Italy’s Nexi Will File for Up to $3.1 Billion Milan IPO in April). Strategie di successo anche per Leonardo, il gruppo dell’aerospazio che – spiega Les Echos – è protagonista di “uno spettacolare risanamento finanziario” che porta a “risultati economici record” (18 marzo – Leonardo opère un spectaculaire redressement financier*). Per la moda, Prada vede crescere i propri ricavi grazie a una “raffinata strategia digitale” (Washington Post, 15 marzo – Prada’s revenues buoyed by refined digital strategy*), mentre Furla dopo “essere riuscita a raddoppiare i ricavi in 4 anni” punta a crescere per rimanere indipendente (New York Times, 15 marzo – Italy’s Handbag Maker Furla Spurns Suitors to Stay Solo*).

    Per l’agroalimentare Der Standard racconta di come Illy abbia comprato il produttore britannico di cioccolato Prestat (17 marzo – Illy kauft britischen Schokoladenhersteller Prestat), mentre Börsen Zeitung descrive il piano di investimenti di Ferrero sul mercato statunitense (21 marzo – Ferrero plant große Übernahme in USA*). Su Washington Post, infine, spazio anche alle politiche ambientali di Eni che punta non solo a crescere, ma anche a diventare carbon neutral entro il 2030 (15 marzo – Italy’s ENI aims to zero carbon footprint upstream by 2030).

    Turismo – Per le segnalazioni turistiche Financial Times racconta il “magico cioccolato” e le “architetture barocche” di Modica (21 marzo – Postcard from . . . Modica) e inserisce Argentario, Maremma e Val di Noto fra le destinazioni “top” del Mediterraneo (15 marzo – Top Mediterranean escapes). E se El Pais si chiede “perché tutti vogliano andare in Sardegna”, suggerendo fra le spiegazioni le spiagge da sogno e il “gustoso pecorino” (21 marzo – ¿Por qué todos quieren ir a Cerdeña?), Der Standard si ferma a Bologna per la vera ricetta “originale” del ragù con pancetta e latte (16 marzo – Das Original? Auf der Suche nach der verlorenen Bolognese)

     

    *articolo disponibile su abbonamento/con registrazione