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La settimana 15 – 21 febbraio

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    • 21 Febbraio 2019
    • Febbraio 2019
    • 21 Febbraio 2019

    Moda – Moda e design in primo piano questa settimana sulle pagine dei quotidiani internazionali. Per le passerelle maschili milanesi i quotidiani americani raccontano la “decisa” scelta di stile di Gucci. ( The New York Times, 20 febbraio – Gucci Puts on Masquerade Catwalk as Milan Fashion Week Opens*; Washington Post, 20 febbraio – Gucci unmasks a harder, more masculine collection*). Il New York Times parla anche del ritorno della “baguette” di Fendi, con diverse famose clienti del marchio che spiegano cosa rende unica questa borsa. ( 20 febbraio – Me & My Baguette*).

    Su Le Monde spazio alla crescita internazionale del design made in Italy con gruppi della moda – come Missoni –  e dell’arredamento – come Cassina e De Padova – che “prendono d’assalto” Parigi con “nuove boutique e collezioni innovatrici” ( 19 febbraio – L’Italie du design parade à Paris*).

    Attenzione anche ai protagonisti italiani alla guida dei marchi internazionali, con un’intervista a Riccardo Tisci (Le Monde, 20 febbraio – Riccardo Tisci : « J’ai choisi de montrer une version plus romantique de Burberry »*), direttore creativo di Burberry e a Francesca Belletini, presidente e CEO di Yves Saint-Laurent che “sorride” per il record di vendite e profitti (Financial Times, 15 febbraio – Francesca Bellettini — a star at Saint Laurent*)

    Economia – Le pagine economiche delle testate estere parlano della crescita dei ricavi di Ferrero, arrivati a 12 miliardi di dollari dopo l’acquisizione di alcuni marchi da Nestle (The New York Times, 20 febbraio – Revenue at Nutella Maker Ferrero Reaches $12 Billion After Nestle Acquisition*) e dei “profitti record” di Eni (Financial Times, 15 febbraio – Record oil output powers Eni to almost double operating profit*).  

    Attenzione anche per il piano di crescita internazionale di Sia, gruppo attivo nei sistemi di pagamento, che punta allo sbarco in Borsa (The New York Times, 20 febbraio – Italian Payment Services Group SIA May List on Stock Market-CEO*).

    Turismo ed Enogastronomia – Per le segnalazioni turistiche The New York Times Style Magazine suggerisce le migliori destinazioni per momenti di relax e benessere a Milano (20 febbraio – febbraio – T’s Wellness Guide to Milan+), mentre  El Mundo viaggia a Verona, fra “le destinazioni più attraenti” con volo diretto dalla Spagna (19 febbraio – De Verona a Funchal: 12 destinos que estrenan vuelo directo desde España). Su El Pais spazio anche ai “tesori nascosti” di Firenze, da San Miniato al Monte al convento di San Marco (20 febbraio – Los tesoros desconocidos de Florencia). E se New York Times  viaggia fra le ville della Puglia “uno dei mercati più interessanti per le seconde case in Italia” (20 febbraio – House Hunting in … Italy*), Wall Street Journal visita la Valtellina, valle nascosta” dove si producono “vini notevoli in condizioni difficili” (15 febbraio. – The Hidden Valley in the Italian Alps Where Winemakers Are Working Against Nature*).

    Die Welt si reca, poi, a Cannero sul Lago Maggiore, alla scoperta di una “terra dai profumi mediterranei”, grazie alla coltivazione dei limoni (21 febbraio –  Im Frühling strahlen die Früchte am Lago Maggiore), mentre Der Standard parla della ricetta napoletana della pasta alla genovese, la “bolognese del sud” (17 febbraio –  La Genovese: Die Bolognese des Südens). Sul quotidiano austriaco spazio anche a un piatto della tradizione settentrionale come il brasato al barolo (19 febbraio – Brasato al Barolo: Der König unter den Rindsbraten).

    Sport – Diverse le segnalazioni dedicate all’automobilismo, con la nuova monoposto di Alfa Romeo che torna alla Formula 1 (il 18 febbraio su New York TimesAlfa Romeo Unveils Formula 1 Car for New Season e Les EchosF1: Alfa Romeo (ex-Sauber), dernière écurie à dévoiler sa monoplace). A farle concorrenza ci sarà Ferrari che festeggia i suoi 90 con una monoposto “pensata per tornare a vincere” (Les Echos, 15 febbraio – F1: Ferrari présente la SF90, pour ses 90 ans et pour gagnerl’Orient le Jour, 16 febbraio – Ferrari : une évolution, pas une révolution).  

     

    *articolo disponibile a pagamento/su registrazione