Economia – Economia in primo piano nelle segnalazioni della stampa estera dedicate all’Italia. Il quotidiano economico francese Les Echos racconta i piani di crescita del gruppo franco-italiano StMicroelectronics che ha “l’ambizione” di raggiungere i 20 miliardi di dollari di fatturato, grazie a una “crescita sostenuta e a un miglioramento della redditività” (12 maggio – STMicroelectronics dessine une ambition à 20 milliards de dollars*). Sempre in ambito tecnologico, Reuters segnala l’accordo fra TIM e Open Fiber per la condivisione e lo sviluppo della rete in fibra (13 maggio – TIM signs network-sharing deal with Open Fiber to speed up rollout*). L’agenzia di stampa parla anche dell’espansione internazionale di Campari che punta ad aprire nuovi bar “di rappresentanza” del marchio per “diffondere la cultura italiana dell’aperitivo” (12 maggio – Campari plans new bars to help whet aperitif appetites*).
Turismo e lifestyle – Le segnalazioni turistiche e di lifestyle vedono in primo piano Roma: il New York Times sottolinea che “la città eterna continua a mantenere fede al proprio nome” con alcune riaperture di locali e una serie di “nuovi ristoranti e luoghi di cultura” (12 maggio – In Rome, New Food and Old Sites Beckon*); poi, nella sua newsletter Cooking, parla delle classiche ricette di pasta locali, fra “gricia e puttanesca” (18 maggio – Riffing on a Classic Roman Pasta*). El Mundo, invece, racconta i luoghi “più nascosti” della capitale, visitandola insieme alla giornalista e scrittrice María Teresa Álvarez ( 17 maggio – Guía para descubrir la cara más oculta de Roma*).
Il Wall Street Journal, inoltre, va a Palermo per celebrare il restauro milionario – e ultradecennale – destinato a far rivivere Palazzo Alliata di Pietratagliata (11 maggio – In Sicily, a Decadeslong Renovation Brings a Medieval Palace Into the 21st Century*) e spiega come “il passato riviva” nei corridoi del Grand Hotel Tremezzo, sul Lago di Como, con un “fascino del lusso di una volta che attrae romantici ma anche patiti di Instagram” (17 maggio – A Lake Como Hotel Where the Past Is Vigorously Maintained*). Sempre sul Lario, Financial Times propone la visita a un “gioiello del XVIII secolo”: Villa Passalacqua a Moltrasio (Supplemento How To Spend It, 16 maggio – Lake Como’s latest hotel is an 18th-century gem*).
Moda – I marchi della moda scelgono di riprendere a stupire il mondo con nuovi eventi in presenza (Financial Times, 18 maggio – All the world’s a stage: Gucci, Louis Vuitton and Chanel go global for cruise*) e l’Italia è fra gli scenari prescelti. Diversi articoli commentano la sfilata di Gucci a Castel del Monte, in Puglia, in una notte stellata impreziosita dalla “ambientazione medievale” (The New York Times, 17 maggio – Gucci Gives New Meaning to the Contemporary Obsession With Stars*), che fa risaltare la “magia” del marchio e delle sue proposte (Le Monde, 17 maggio – En Italie, la constellation Gucci*). Spazio anche a Pucci e alla sua nuova direttrice artistica, Camille Miceli, che presenta la collezione in un altro scenario suggestivo: Capri (Le Nouvel Observateur, 15 maggio – Pucci : Capri, c’est pas fini du tout*).
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