Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Vai al contenuto
PIN

La settimana 12 – 18 maggio

    • Ricerca
    • Research
    • 18 Maggio 2012
    • Maggio 2012
    • 18 Maggio 2012

    Intesa aumenta l’utile, Generali rialza la testa – Continua la stagione dei risultati trimestrali dei grandi gruppi e anche la stampa estera dà visibilità alle aziende italiane: l’aumento di utili del 22% messo a segno da IntesaSanpaolo viene riportato il 15 maggio da Washington Post (Italian bank Intesa SanPaolo profits rose 22 percent in first quarter on higher trading profit), Financial Times (15 maggio – Intesa Sanpaolo reports 22% profit rise*) e dal brasiliano Valor Economico (Lucro do banco italiano Intesa Sanpaolo cresce no primeiro trimestre*). Di Generali invece si occupa Les Echos che spiega come nei primi tre mesi dell’anno il Leone di Trieste abbia “rialzato la testa” (14 maggio, Generali conforté dans ses objectifs 2012*).

    La moda italiana nel mondo – Si mantiene alto l’interesse per la crescita internazionale del made in Italy: il francese Le Figaro, sempre molto attento ai gruppi italiani, parla del “grande passo avanti” di Ferragamo (15 maggio – Un grand pas en avant pour Salvatore Ferragamo*), mentre Financial Times racconta lo sbarco a Shanghai dell’Istituto Marangoni, scuola milanese di formazione per stilisti (18 maggio – Marangoni to school China in fashion).  

    Film, espresso e turismo – Non manca, come di consueto, spazio per la cultura italiana, soprattutto per il cinema: se Les Echos dedica un profilo a Nanni Moretti, presidente della Giuria al 65esimo Festival di Cannes (16 maggio – Nanni Moretti, en vue), China Daily va a scoprire il Far East Film di Udine (13 maggio – Film festival bridges gap). Quanto al turismo, invece, Washington Post compie un insolito viaggio “spirituale” in quattro tappe alla scoperta delle miglior miscele per espresso (11 maggio – In Italy, a spiritual search for the essence of espresso). Decisamente più tradizionale, infine, la proposta de La Nacion che rilancia con una visita agli Uffizi di Firenze (13 maggio – El pasillo de los grandes).

    * Articolo consultabile a pagamento/con registrazione