Intesa aumenta l’utile, Generali rialza la testa – Continua la stagione dei risultati trimestrali dei grandi gruppi e anche la stampa estera dà visibilità alle aziende italiane: l’aumento di utili del 22% messo a segno da IntesaSanpaolo viene riportato il 15 maggio da Washington Post (Italian bank Intesa SanPaolo profits rose 22 percent in first quarter on higher trading profit), Financial Times (15 maggio – Intesa Sanpaolo reports 22% profit rise*) e dal brasiliano Valor Economico (Lucro do banco italiano Intesa Sanpaolo cresce no primeiro trimestre*). Di Generali invece si occupa Les Echos che spiega come nei primi tre mesi dell’anno il Leone di Trieste abbia “rialzato la testa” (14 maggio, Generali conforté dans ses objectifs 2012*).
La moda italiana nel mondo – Si mantiene alto l’interesse per la crescita internazionale del made in Italy: il francese Le Figaro, sempre molto attento ai gruppi italiani, parla del “grande passo avanti” di Ferragamo (15 maggio – Un grand pas en avant pour Salvatore Ferragamo*), mentre Financial Times racconta lo sbarco a Shanghai dell’Istituto Marangoni, scuola milanese di formazione per stilisti (18 maggio – Marangoni to school China in fashion).
Film, espresso e turismo – Non manca, come di consueto, spazio per la cultura italiana, soprattutto per il cinema: se Les Echos dedica un profilo a Nanni Moretti, presidente della Giuria al 65esimo Festival di Cannes (16 maggio – Nanni Moretti, en vue), China Daily va a scoprire il Far East Film di Udine (13 maggio – Film festival bridges gap). Quanto al turismo, invece, Washington Post compie un insolito viaggio “spirituale” in quattro tappe alla scoperta delle miglior miscele per espresso (11 maggio – In Italy, a spiritual search for the essence of espresso). Decisamente più tradizionale, infine, la proposta de La Nacion che rilancia con una visita agli Uffizi di Firenze (13 maggio – El pasillo de los grandes).
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