NOTA PER LA STAMPA
Opportunità e rischi dell’approccio europeo alla sovranità tecnologica
Roma, 14 dicembre 2020 – Aspen Institute Italia, in collaborazione con Google, organizza l’Aspenia Talk in modalità digitale “The Challenge of European Digital Sovreignty ”. L’incontro si svolge su piattaforma Zoom il 17 dicembre 2020 alle ore 18:00.
Il panel, che si colloca nella serie ASPENIA TALKS, prevede la partecipazione attraverso videomessaggio di Thierry Breton, Commissario Europeo per il Mercato Interno; Giulio Tremonti, Presidente di Aspen Institute Italia; Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione; Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato Telecom Italia; Giorgia Abeltino, Director Government Affairs and Public Policy South Europe Google; Frederik Erixon, Director, European Center for International Political Economy; Carlo Alberto Carnevale Maffè, Associate Professor of Practice of Strategy and Entrepreneurship SDA Bocconi School of Management. Modera il dibattito Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC.
È una settimana importante per la costruzione della cosiddetta “sovranità tecnologica” europea. La Commissione presenterà il suo Digital Service Act, con l’obiettivo di definire standard a livello europeo che possano anche influenzare la regolazione internazionale. L’obiettivo è di fare in modo che Internet sia al tempo stesso sicuro per gli utenti (proteggendone i dati) e resti uno spazio competitivo dal punto di vista del business. Verrà anche pubblicato un Data Governance Act, un insieme di regole per facilitare lo scambio di dati fra i paesi europei e rafforzare il Mercato unico digitale. Entrambe le normative coinvolgono le responsabilità dei titani tecnologici (contenuti e regole fiscali). E faranno parte della futura discussione sulla tecnologia digitale con la nuova amministrazione americana: come noto, Europa e Usa hanno filosofie differenti in materia di protezione dei dati personali. Opportunità e rischi dell’approccio europeo alla sovranità tecnologica, incluso il rischio di tensioni protezionistiche, verranno discussi dal panel, che verrà aperto dal Commissario europeo Thierry Breton e verrà concluso dalla Ministro Pisano. Come noto l’innovazione digitale è uno dei punti qualificanti del recovery plan.
I giornalisti interessati possono seguire i lavori attraverso il seguente link
https://aspeninstituteitalia.zoom.us/webinar/register/1216079377387/WN_nsUxLK0aRKK8gXSZsDO3ug