Il dottore in ingegneria Michele Camilli è il vincitore della prima edizione della Borsa di Studio che ha l’obiettivo di onorare la memoria del Dottor Giuseppe “Beppe” Cattaneo (1933-2025) e i valori etici che ha promosso nella sua attività in Aspen Institute Italia e nella Fondazione Collegio delle Università Milanesi.
La Borsa di Studio, del valore di 30 mila euro, è finanziata da Aspen Institute ed è assegnata ogni due anni secondo criteri di merito ad uno studente o studentessa del Collegio di Milano come contributo per il conseguimento presso l’Università Bocconi, dove Beppe Cattaneo si è laureato, del titolo di Laurea Magistrale.
Michele Camilli, 21 anni, nato a Viterbo, ha conseguito con lode il diploma di laurea triennale in Ingegneria della produzione industriale presso il Politecnico di Torino. Allievo del Collegio di Milano, è attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in Finance presso l’Università Bocconi. Ha conseguito un double degree presso l’Università di Shannon in Irlanda. Ha lavorato in una impresa farmaceutica a Siena per il rinnovamento della linea di produzione di vaccini ed ha svolto attività di tutor nei corsi di informatica presso il Politecnico di Torino. Inoltre, è arbitro di calcio.
“È stata una grande soddisfazione ottenere questo riconoscimento e spero di poter proseguire al meglio il mio percorso di vita e universitario, confermando le impressioni positive che hanno spinto la commissione ad assegnarmi il premio – ha dichiarato Camilli – Sono convinto che sia il Collegio di Milano sia l’Università Bocconi possano offrirmi la giusta motivazione per affrontare con entusiasmo e curiosità un cammino unico di crescita personale e professionale. Desidero ringraziare sinceramente Aspen Institute Italia per aver reso possibile questa opportunità di sviluppo, confronto e accrescimento”.
L’istituzione della Borsa di Studio consolida l’impegno di Aspen Institute Italia e della Fondazione Collegio delle Università Milanesi dedicato all’alta formazione, alla cultura economica e scientifica, e all’innovazione tecnologica, con particolare attenzione allo sviluppo delle nuove generazioni e di una leadership basata su valori condivisi.