true
Versione Stampabile

Borse di Studio universitarie di Aspen Institute Italia per donne del Mezzogiorno in corsi di laurea STEM

BANDO

Articolo 1 

Obiettivo e contenuti

1. Aspen Institute Italia[1], nel quadro del costante impegno dedicato all’alta formazione, alla cultura scientifica e all’innovazione tecnologica, con attenzione alle nuove generazioni e a un maggiore equilibrio di genere e territoriale, istituisce dieci borse di studio, basate sul merito e con aggiudicazione nell’anno 2022, al fine di promuovere la partecipazione di giovani donne residenti nel Mezzogiorno d’Italia a corsi di laurea in materie scientifiche in Regioni diverse da quelle di residenza.

2. L’iniziativa è denominata “Borse di studio universitarie di Aspen Institute Italia per donne del Mezzogiorno in corsi di laurea STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica”.  

 

Articolo 2

Regolamento

1. Il Regolamento delle Borse di studio, allegato al presente Bando (Allegato 1), ne costituisce parte integrante e ne definisce obiettivi, contenuti, modalità.

2. La presentazione della domanda di candidatura implica la totale accettazione del Regolamento qui allegato e del presente Bando da parte delle candidate. Non saranno prese in considerazione le domande che non soddisfino integralmente le condizioni del Regolamento e del presente Bando o siano in qualsiasi modo sottoposte a condizione.

 

Articolo 3

Requisiti e modalità di presentazione delle candidature

1. I requisiti delle candidature sono riportati all’Articolo 4 del Regolamento.

2. La domanda di candidatura, corredata dagli allegati indicati al seguente comma 3, deve essere trasmessa entro le ore 18.00 (Ora Centrale Europea) del giorno 31 maggio 2022, via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica BorsaAspen2022@aspeninstitute.it, con oggetto “Candidatura a Borsa di Studio Aspen Institute Italia 2022”. Le eventuali domande di candidatura ricevute dopo il termine sopra indicato oppure mancanti degli allegati richiesti non saranno prese in considerazione.

3. La seguente documentazione deve essere allegata alla e-mail di domanda di candidatura e deve essere predisposta in lingua italiana:

1)    Domanda di candidatura, redatta secondo lo schema riportato all’Allegato 2 del presente Bando, con inclusa la “Dichiarazione di interesse a iscriversi al corso di laurea prescelto” indicando il relativo codice di classe di laurea e l’università fra quelle indicate all’Articolo 3 del Regolamento, la dichiarazione di impegnarsi a compilare un questionario online relativo all’autovalutazione delle competenze trasversali e l’informativa ai sensi della normativa sul trattamento dei dati personali e la relativa prestazione del consenso;

2)    copia del documento di identità, in corso di validità, comprovante un’età anagrafica non superiore a 20 anni alla data di presentazione della domanda di candidatura;

3)    copia delle valutazioni finali o di un documento comprovante una media dei voti dell’ultimo triennio di scuola superiore non inferiore a 8,5 / 10; [2]

4)    certificato, emesso nel 2022,comprovante la residenza in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia;

5)    certificato di coefficiente ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente, ai sensi del DPCM 5 dicembre 2013 n.159) non superiore a euro 40.000,00(quarantamila) mediante “Attestazione ISEE rilasciata nel 2022 per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario (Sezione “ISEE Università”) con l’indicazione del codice fiscale dello studente richiedente”;

6)    curriculum vitae, non superiore alle cinque pagine (inclusi eventuali documenti allegati), contenente ogni eventuale elemento utile alla valutazione della candidata secondo criteri di merito, incluse attività di studio, conoscenza delle lingue e attività extracurriculari. Dovranno essere allegati al curriculum vitae attestati o documenti comprovanti quanto indicato. 

La dimensione complessiva degli allegati alla e-mail di candidatura deve essere inferiore a 10MB. In caso la dimensione ecceda tale parametro nella e-mail di invio della domanda dovranno essere richieste in tempo utile istruzioni all’indirizzo di posta elettronica BorsaAspen2022@aspeninstitute.it per la trasmissione dei documenti, indicando il tipo di documenti e la loro dimensione, che dovranno essere ricevuti entro il termine indicato nel precedente comma 2.

 

Articolo 4

Selezione delle candidature alle Borse di Studio e loro assegnazione

1. Le candidature saranno valutate da Aspen Institute Italia secondo criteri di merito, considerando i requisiti e la documentazione presentata ai sensi del comma 3 dell’Articolo 3 del presente Bando, e le Università e Aree Disciplinari prescelte.

2. Come previsto nell’allegato Regolamento, le valutazioni delle candidature sono riservate, insindacabili e inappellabili. Aspen Institute Italia comunicherà entro il 31 luglio 2022 la decisione favorevole a ciascun vincitore della selezione delle Borse di Studio. Aspen Institute Italia si riserva l’eventuale facoltà di richiedere alla candidata di svolgere un colloquio in modalità digitale.

L’attribuzione della Borsa di Studio sarà effettuata a seguito della trasmissione, da parte della beneficiaria ad Aspen Institute Italia, da effettuarsi entro il 20 ottobre 2022, dei seguenti documenti:

a)    certificato di iscrizione al corso di laurea previsto nella domanda di candidatura;

b)    degli estremi del conto corrente bancario, intestato alla beneficiaria, per l’accredito, tramite bonifico bancario e in unica soluzione, dell’importo di euro 11.000,00 lordi della Borsa di Studio. 

Nel caso non siano soddisfatte le precedenti condizioni la beneficiaria verrà esclusa dalla graduatoria e l’attribuzione della Borsa di Studio revocata. In tal caso verrà ammesso il successivo nome della graduatoria riservata predisposta da Aspen Institute Italia. Se anche in tal caso la nuova aggiudicataria non soddisfa entro il 5 novembre 2022 i requisiti a) e b) sopra indicati, la Borsa di Studio non viene aggiudicata e il numero complessivo di Borse di Studio assegnate si riduce proporzionalmente.  

A seguito della attribuzione e accettazione delle Borse di Studio, nelle forme sopra esposte, Aspen Institute Italia pubblicherà i nomi delle vincitrici sul proprio sito web (www.aspeninstitute.it) entro il 15 novembre 2022.

L’importo monetario della Borsa di Studio, al netto delle trattenute di legge, sarà corrisposto tramite accredito sul conto corrente bancario intestato alla beneficiaria in unica soluzione entro il mese successivo dall’assegnazione della borsa di studio previo ricevimento dei dati anagrafici da parte per emissione del relativo documento fiscale con il quale sarà definito l’importo netto.

3. L’Articolo 6 del Regolamento reca le ipotesi di revoca della Borsa di Studio e le relative conseguenze.



[1] Aspen Institute Italia è un'associazione privata, indipendente, internazionale, apartitica e senza fini di lucro caratterizzata dall'approfondimento, la discussione, lo scambio di conoscenze, informazioni e valori.The Aspen Institute nasce negli Stati Uniti nel 1950; in Italia l'Istituto inizia la propria attività nel 1984 con una forte caratterizzazione transatlantica. Per approfondimenti: www.aspeninstitute.it

[2] Per quanto concerne la documentazione relativa all'Anno Scolastico 2021/2022, è richiesto alla candidata l'invio dei voti e/o della media dei voti disponibili al 31/05/2022.