Vai al contenuto
Attività

Rilanciare l’industria del turismo: analisi strumenti progetti

    • Roma
    • 20 Luglio 2005

          L’Italia, grazie al suo patrimonio artistico, culturale e di bellezze naturali, ha sempre occupato una posizione di leadership nel turismo. Oggi tutto questo non basta più: se non si vuole che la crisi in cui versa il settore non si tramuti in declino occorre invertire la rotta attraverso strategie basate su precise e tempestive scelte industriali e politiche. Va dunque definito quale è il prodotto da vendere, la strategia e gli strumenti necessari per farlo. L’Italia può continuare ad essere competitiva dove più forte è il richiamo del "brand Italia". Occorrerà pertanto dotarsi di una politica industriale del turismo che favorisca l’alta professionalità, la crescita dimensionale e l’innovazione. Anche le istituzioni dovranno fare la loro parte, garantendo agli imprenditori, oltre alle necessarie infrastrutture un unico centro di promozione e di coordinamento delle politiche per il turismo.

            Contenuti correlati
          Strillo: Rilanciare l’industria del turismo: analisi strumenti progetti