Vai al contenuto
Attività

Aspen Seminar on Values and Society, Nerola, 2010

    • Nerola (ROMA)
    • 12 Marzo 2010
          L’Aspen Seminar on Values and Society, svolto in lingua inglese e in collaborazione con The Aspen Institute, ha ripercorso lo stesso formato del seminario tenutosi a Moltrasio (Como) dal 5 al 7 marzo 2010, indirizzandosi a un diverso gruppo di partecipanti. L’iniziativa ha coinvolto Aspen Junior Fellows e giovani leaders italiani e stranieri. Il confronto è risultato significativamente arricchito dalla diversità geografica, anagrafica e di attività professionale dei partecipanti.

          Attraverso l’esame e la discussione di ventuno testi di autori classici e contemporanei i partecipanti si sono confrontati sui grandi valori universali e sul loro rapporto con i temi di attualità. Il percorso si è sviluppato dall’analisi del rapporto fra natura umana, Stato e società civile (con un dibattito su testi da Aristotele a Hobbes e Rousseau),  per proseguire con la riflessione sui temi etici e sui vari stili di leadership (attraverso l’interpretazione di testi da Platone a Martin Luther King). Sono state discusse le prospettive dei modelli economici e sociali contemporanei (con letture, fra gli altri, di Hayek, De Soto, Said e Havel). I partecipanti hanno anche vestito i panni degli attori rappresentando l’Antigone di Sofocle, per un’innovativa chiave interpretativa del conflitto tra legge morale e legge positiva, alla ricerca del complesso equilibrio fra esercizio della leadership e affermazione dei diritti soggettivi.

          La discussione è stata guidata da due moderatori: Leigh Hafrey, Senior Lecturer di Behavioral and Policy Sciences presso la Sloan School of Management del MIT e Howard Zeiderman, Presidente di Touchstones Discussion Project.

            Strillo: Aspen Seminar on Values and Society, Nerola, 2010