Attraverso l’esame e la discussione di ventuno testi di autori classici e contemporanei i partecipanti si sono confrontati sui grandi valori universali e sul loro rapporto con i temi di attualità. Il percorso si è sviluppato dall’analisi del rapporto fra natura umana, Stato e società civile (con un dibattito su testi da Aristotele a Hobbes e Rousseau), per proseguire con la riflessione sui temi etici e sui vari stili di leadership (attraverso l’interpretazione di testi da Platone a Martin Luther King). Sono state discusse le prospettive dei modelli economici e sociali contemporanei (con letture, fra gli altri, di Hayek, De Soto, Said e Havel). I partecipanti hanno anche vestito i panni degli attori rappresentando l’Antigone di Sofocle, per un’innovativa chiave interpretativa del conflitto tra legge morale e legge positiva, alla ricerca del complesso equilibrio fra esercizio della leadership e affermazione dei diritti soggettivi.
La discussione è stata guidata da due moderatori: Leigh Hafrey, Senior Lecturer di Behavioral and Policy Sciences presso la Sloan School of Management del MIT e Howard Zeiderman, Presidente di Touchstones Discussion Project.