trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione StampabileManda ad un amico

The Aspen Institute Italia Seminar on Values and Society

Civita Castellana, 01/03/2013 - 03/03/2013, The Aspen Italia Seminar

Per il settimo anno consecutivo si è tenuto in Italia l’Aspen Seminar on Values and Society organizzato da Aspen Institute Italia in collaborazione con The Aspen Institute. Il seminario - che costituisce sin dal 1951 il programma centrale e di riconosciuto successo della tradizione di Aspen Institute negli Stati Uniti - ha promosso ancora una volta una riflessione sui valori fondanti e comuni di diverse culture per trarne elementi fondamentali per l’esercizio di una leadership moderna e consapevole. L’iniziativa ha radunato protagonisti italiani e stranieri che, attraverso l’esame e la discussione di testi di autori classici e contemporanei, si sono confrontati sui grandi valori universali e sul loro rapporto con i temi di attualità.

Il seminario si è svolto in lingua inglese e in cinque diverse sessioni durante le quali i partecipanti hanno ragionato e discusso su temi diversi: la natura umana e la società; le differenze fra e all’interno delle società; i conflitti sociali; i limiti delle regole; i modelli di leadership. La discussione è stata promossa e guidata da due moderatori: Todd Breyfogle, Director of Aspen Seminar di Aspen Institute, e Leigh Hafrey, Senior Lecturer di Behavioral and Policy Sciences presso la Sloan School of Management del MIT.

Il dibattito sulle letture di autori classici come Aristotele, Platone, Confucio, Machiavelli, Bacon, Rousseau, ha promosso l’esame delle fonti di un innovativo approccio metodologico e concettuale. L’analisi di testi di autori contemporanei come Martin Luther King, Vaclav Havel, Friedrich Hayek, Paul Rusesabagina, ha sollecitato il confronto sulle sfide del presente e messo in evidenza gli aspetti della loro crescente interdipendenza. La rappresentazione dell’Antigone di Sofocle, svolta dai partecipanti, è stata occasione di sintesi e riflessione sul conflitto particolarmente attuale fra diritto naturale e leggi dello Stato.