Vai al contenuto

The Aspen Institute Italia Seminar on Values and Society

  • Ricerca
  • Research

        In memoria di Ennio Presutti viene organizzato dal 2007 l’Aspen Institute Italia Seminar on Values and Society, ispirato al programma centrale e di riconosciuto successo della tradizione di Aspen Institute negli Stati Uniti.

        L’iniziativa, in lingua inglese, è indirizzata ai soci di Aspen Institute Italia, Amici di Aspen, Aspen Junior Fellows, giovani leaders stranieri e persone esterne che, attraverso l’esame e la discussione di testi di autori classici e contemporanei, si confrontano sui grandi valori universali e sul loro rapporto con i temi di attualità. Il seminario si concentra su cinque temi in cui è suddivisa l’Agenda:

        1. natura umana e società
        2. tensioni nella società
        3. differenze fra e all’interno delle società
        4. limiti delle regole
        5. leadership e società civile
        I partecipanti
        I partecipanti
        I moderatori
        Un momento del seminario
        Un momento del seminario

         

        Il seminario è residenziale con una partecipazione massima di 25 persone. Il confronto risulta significativamente arricchito dalla diversità geografica, anagrafica e di attività professionale dei partecipanti, promuovendo l’internazionalizzazione della leadership imprenditoriale e culturale e la promozione del libero confronto tra culture diverse, allo scopo di identificare e valorizzare idee, conoscenze ed interessi comuni.

        Lo scopo del seminario non è quello di trovare risposte unanimi, ma di evidenziare la complessità dei fenomeni del mondo contemporaneo e stimolare quell’approfondimento culturale da cui emergano valori ed ideali universali capaci di ispirare una leadership moderna e consapevole. La discussione è promossa e guidata da esperti Moderatori di Aspen Institute.

        Il dibattito sulle letture di autori classici come Aristotele, Platone, Tommaso d’Aquino, Confucio, Rousseau, Bacon, Hayek, promuove l’esame delle fonti di un innovativo approccio metodologico e concettuale. L’analisi di testi di autori contemporanei come Martin Luther King, Vaclav Havel, Paul Rusesabagina, sollecita il confronto sulle sfide del presente e mette in evidenza gli aspetti della loro crescente interdipendenza. La rappresentazione di una parte dell’Antigone di Sofocle, svolta dai partecipanti, è un’ulteriore occasione di sintesi e riflessione sui temi etici e sul conflitto tra legge morale e civile.