true
Versione Stampabile

Aspen European Dialogue

Questo appuntamento si è ripetuto per ventitré edizioni dedicando ampio spazio all’evoluzione degli assetti europei e alle sfide economiche e politiche del futuro.

Il progetto AED viene lanciato nel 1994 e prevede una serie di incontri in varie città italiane ed europee con l’obiettivo di elaborare proposte per il futuro politico europeo, l’allargamento dell’unione economica alla ricerca di un linguaggio comune su termini strategici come federalismo, moneta unica, flessibilità del mercato e stabilità dei cambi.

Complementari a questi temi saranno la dimensione sociale, le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, i modi e gli strumenti per aggredire la disoccupazione strutturale e riformare il welfare. Ha sempre ospitato rappresentanti delle istituzioni europee, dei singoli governi, esperti con competenze in diversi settori, incluso il business, che hanno dato vita a dibattiti vivaci e costruttivi. Al tavolo si sono aggiunti esponenti del mondo politico, economico e accademico provenienti dagli Stati Uniti, dal Medio Oriente e da aree geografiche strategiche per il dibattito europeo.