La gloria del calcio, la ripartenza economica – L’Italia sconfigge l’Inghilterra ai rigori nella finale di Wembley e si “incorona campione d’Europa” (11 e 12 luglio su Wall Street Journal, – Italy Beats England in Shootout to Win Soccer’s European Championship: Handelsblatt, 12 luglio- Italien ist Fußball-Europameister; La Presse – Foot Euro 2021: L’Italie sacreée championne d’Europe après sa victoire sur l’Angleterre; Le Nouvel Observateur – L’Italie devient championne d’Europe après sa victoire contre l’Angleterre aux tirs au but; L’Economiste – Football: L’Italie remporte l’Euro 2020; L’Orient le Jour – Euro : l’éternelle Italie sacrée, le rêve des Anglais brisé; Die Zeit – Italien gewinnt Finalspiel gegen England), ottenendo il suo secondo titolo continentale (Le Matin, 11 luglio – :L’Italie bat l’Angleterre en finale et remporte son deuxième titre ).
Una vittoria “meritata”, secondo il britannico Financial Times (12 luglio – Italy crowned European champions as England crash on penalties) capace di “unire il Paese”, sottolinea The Guardian (11 luglio – ‘Mancini has been absolutely wonderful’: praise for manager as Rome unites behind Italy)-
Del resto su quotidiani e agenzie estere trovano spazio i festeggiamenti per il “trionfo” (Xinhua, 13 luglio – Feature: Italy still celebrating Euro 2020 victory; Reuters, 12 luglio – Italy erupts in celebration after Euro soccer triumph; Franfurter Allgemeine Zeitung, 12 luglio – “It’s coming Rome”; Le Soir,12 luglio – Euro 2020: la Squadra Azzurra chaudement accueillie par ses supporters à Rome; Der Standard, 12 luglio – Nach Italiens EM-Sieg: Siamo campiooooni) che, secondo Liberation, “diffondono un’ondata di ottimismo” (12 luglio – Euro 2021 : l’Italie retrouve le sens de la fête).
Il New York Times lo interpreta come un segnale “di una più ampia ripresa”, “un simbolo di rinnovamento dopo le avversità della pandemia” (11 luglio – Italy’s Victory at Euro 2020 Echoes a Broader Resurgence), capace di “curare le ferite” del primo Paese europeo colpito duramente dal virus (Reuters, 12 luglio – Italy basks in soccer glory, hopes it will help heal national wounds). Si tratta di una spinta anche economica, visto che, come racconta Les Echos, il titolo di campioni d’Europa “può avere effetti economici positivi nell’ordine di 12 miliardi di euro, un aumento del 0,7% del PIL” (12 luglio – La victoire de la Squadra azzurra pourrait doper la croissance italienne).
C’è spazio anche per un ritratto dei protagonisti della vittoria, ad iniziare da Gigio Donnarumma, incoronato “miglior giocatore del campionato” (Sueddeutsche Zeitung, 12 luglio – Italien-Keeper Donnarumma bester EM-Spieler). E poi il capitano Giorgio Chiellini difensore “all’antica” che coltiva sul campo di gioco la sua “arte e intelligenza della guerra” (Le Monde, 10 luglio – Euro 2021 : Giorgio Chiellini, l’art et l’intelligence de la guerre) e che, insieme a Leonardo Bonucci, rappresenta secondo il New York Times, “l’arte della difesa” in una squadra “giovane, vibrante, avventurosa” (9 luglio – Chiellini, Bonucci and the Art of Defending*). Sempre sul New York Times attenzione anche per Matteo Berrettini arrivato in finale a Wimbledon conquistando “i riflettori del mondo tennis” (8 luglio – For Matteo Berrettini, This Wimbledon Was Years in the Making*).
Economia – Sui media internazionali c’è spazio anche per le segnalazioni economiche: Reuters racconta “la rivoluzione tranquilla” del debito italiano, i cui rendimenti sono scesi avvicinandosi al Bund tedesco (13 luglio – Analysis: The quiet revolution in Italian bond markets) e riporta l’acquisizione che l’italiana Ali Group vuol mettere a segno nel settore alimentare degli Stati Uniti (14 luglio – Italy’s Ali Group hungry for bigger slice of U.S. fast-food market). Attenzione per gli investimenti internazionali con Panini, il gruppo delle figurine “scambiate da fan di tutto il mondo”, pronto a fondersi con una società americana per essere quotato in Borsa (Bloomberg, 13 luglio – A-Rod’s Slam SPAC Is in Merger Talks With Italy’s Panini Group*). Sul quotidiano finanziario tedesco Boersen Zeitung, infine, un profilo di Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, impegnato nel “consolidamento del settore” della difesa e nella digitalizzazione delle imprese (8 luglio – Leonardo-Chef Profumo will bei Konsolidierung mitreden*).
Cultura – Per la cultura, il New York Times dedica un reportage ai robot di Robotor che a Carrara scolpiscono nel marmo i capolavori del Rinascimento (11 luglio – ‘We Don’t Need Another Michelangelo’: In Italy, It’s Robots’ Turn to Scul*), mentre El Pais recensisce ‘Tre piani’, l’ultimo film di Nanni Moretti in concorso a Cannes (12 luglio – El inhóspito mundo de los tres pisos). Sul quotidiano spagnolo spazio anche a Stefano Mancuso, neurobiologo e divulgatore che ha parlato di sostenibilità al Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (9 luglio – Stefano Mancuso: “Nos estamos comportando como un virus. El ser humano es el virus más primitivo del planeta”).
Diverse segnalazioni raccolgono, poi, la decisione del Governo italiano di dichiarare la Laguna di Venezia “monumento nazionale”, impedendo alle grandi navi da crociera di entrare nella centro storico tutelato dall’Unesco: una novità che secondo la stampa estera rappresenta una “vittoria” dei veneziani e di tutto il Paese (Wall Street Journal, 13 luglio – Italy 1, Cruise Ships 0. Rome Moves to Ban Cruise Vessels to Venice*, New York Times, 13 luglio – Italy’s Government to Ban Cruise Ships From Venice*, Le Monde, 13 luglio – A Venise, les grands navires de croisière vont être bannis du centre*).
Moda – Spazio, infine, anche alla moda: El Pais racconta le “celebrazioni del centenario di Gucci” con l’inaugurazione di un nuovo fondo di collezioni storiche e contemporanee a Palazzo Settimani, a Firenze (11 luglio – Gucci custodia y expone 100 años de moda en sus nuevos archivos de Florencia); Les Echos parla invece della sfilata, presso l’Oasi Zegna in Piemonte, che rende omaggio ai 110 anni del marchio (11 luglio – L’ode à la nature de Zegna*). Attenzione, inoltre, per il successo economico di Brunello Cucinelli che per la “seconda volta quest’anno” aumenta le proprie previsioni di vendita, “accelerando la ripresa” post- Covid (Reuters, 13 luglio – Italian luxury group Cucinelli raises 2021 sales forecast again).
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