Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Vai al contenuto
PIN

La settimana 10 – 16 aprile

    • Ricerca
    • Research
    • 16 Aprile 2020
    • Aprile 2020
    • 16 Aprile 2020

    Design – Il design è protagonista delle segnalazioni che i media stranieri dedicano questa settimana all’Italia. Il New York Times Style Magazine dedica un reportage alle “dinastie” della moda e del lusso italiano. “Da secoli l’Italia valorizza l’arte della moda e del design di interni – spiega la rivista – E come in nessun altro Paese al mondo gli artefici di questa industria sono diventati custodi di una cultura, con generazioni dedicate a questo artigianato” preservando “continuità e tradizione delle società familiari” (13 aprile – THE DYNASTIES*). Sempre sul quotidiano americano un articolo parla della casa “per nulla minimalista” che la designer italiana Viola Lanari ha a Londra (9 aprile – A Designer Whose Home Is as Fanciful as Her Plaster Creation*), mentre il quotidiano spagnolo Expansion intervista Lorenzo Meazza, manager italiano e responsabile globale degli eventi di IKEA sul ruolo degli appartamenti ai tempi del coronavirus (15 aprile – “Tu casa es una aliada ahora mismo”, Lorenzo Meazza).

     

    Cultura – Spazio anche alle segnalazioni culturali con l’opinione del pedagogista Francesco Tonucci sulla gestione del tempo dei bambini durante l’isolamento (El Pais, 11 aprile – Francesco Tonucci: “No perdamos este tiempo precioso dando deberes”) e con la storia del viaggio di Federico Fellini in Messico, alla ricerca di spunti per un film che alla fine il regista italiano non girò (Liberation, 9 aprile – FELLINI À TULUM, LEURRE SIDÉRAL).

    Su El Pais lo scrittore Manuel Vilas parla, invece, della “bellezza di Roma”, “antidoto contro la bruttezza e la trivialità del mondo” (8 aprile – Lugares soñados para cuando esto pase), mentre New York Times racconta la quarantena e la vita di tutti i giorni da un balcone della città eterna (13 aprile – Connecting to the World From a Balcony in Rome*).

     

    Gastronomia e agroalimentare – Non mancano le segnalazioni dedicate alla gastronomia ai prodotti del settore agroalimentare italiano. Se Der Standard suggerisce la ricetta della torta di tagliatelle, dolce della tradizione emiliana (14 aprile –Torta di tagliatelle: Der Kuchen mit Locken), la Frankfurter Allgemeine Zeitung si occupa del gelato in tempi di crisi, con un’intervista al presidente dell’Unione dei Gelatieri italiani in Germania Giorgio Cedron (9 aprile –  „ Eis ist auch ein Stück Kultur und Tradition“). Spazio infine  anche per il contributo di generosità di un’azienda leader del settore alimentare, Barilla, che ha donato fondi per la ricerca contro il coronavirus (New York Times, 14 aprile – Pasta Maker Barilla Funds Cell Therapy Research for Coronavirus*).

     

    *articolo disponibile a pagamento/su registrazione