Vai al contenuto
PIN

La settimana 6 – 12 marzo

    • Ricerca
    • Research
    • 13 Marzo 2020
    • Marzo 2020
    • 13 Marzo 2020

    Cultura, design e cucina per resistere al virus – Un Paese costretto a cambiare il proprio stile di vita ma che, anche così, continua a far sognare il resto del mondo. Questa l’immagine dell’Italia che emerge da quelle pagine della stampa estera non riservate all’emergenza coronavirus. Per la cultura diverse testate parlano dei 500 anni dalla morte di Raffaello: New York Times e Die Welt visitano, in attesa della sua riapertura, la mostra che le Scuderie del Quirinale dedicano alla “breve ma bella vita” dell’artista (6 marzo – Rome Celebrates the Short, but Beautiful, Life of Raphael;  Das Genie, die Kunst und der Infektionstod*), mentre Die Zeit intervista il direttore del museo di Dresda, dove è conservato uno dei quadri di Raffaello: la Madonna Sistina (11 marzo – Anmut und Würde). 

    Il New York Times, nel suo Style Magazine punta sul turismo culturale, con una visita al Forte San Giorgio di Capraia, una fortezza genovese del XVI secolo disponibile per affitti brevi, diventata “un monumento dove fermarsi a dormire” (7 marzo – On the Cliffs of Italy, a Fortress for Rent). El Pais, invece, parla della “più antica panoramica di Venezia”, a opera del pellegrino Niccolò da Poggibonsi, risalente al XIV secolo e ritrovata in una biblioteca fiorentina (4 marzo – Hallada la vista más antigua de Venecia en el diario de un peregrino).

    Sono presenti anche alcune segnalazioni dedicate al design. Il supplemento di El Mundo, Yo Dona, visita Palazzo Burlamacchi a Lucca, residenza dell’XI secolo scelta dal designer sudafricano Stef Alberg Bothma come residenza (7 marzo  – La nueva vida de un espectacular Palazzo en la Toscana). Le Monde, invece, parla di Milano,“terreno da gioco delle archistar”, raccontando le “trasformazioni radicali” della città (5 marzo – Milan, terrain de jeu des architectes stars). E nella metropoli lombarda, fra i grattacieli di Porta Nuova è stata presentata di recente anche la nuova Fiat 500 elettrica, “un’icona che mette a frutto tutta la propria popolarità per ispirare il cambiamento”, secondo il quotidiano marocchino Le Matin (10 marzo – Première voiture entièrement électrique du Groupe FCA).

    Spazio, infine, anche alla cucina: Financial Times offre consigli per mangiare a Cosenza, “dalla pasta a mano al gelato passando per le aragoste” (6 marzo – My addresses: chef-patron Francesco Mazzei on Cosenza, Calabria*), mentre l’Italia è protagonista di alcune fra “le migliore ricette di pasta” raccolte da Bloomberg (5 marzo – A 2,000-Year-Old Menu Staple Is Peaking in 2020*).

     

     

    *articolo disponibile a pagamento/su registrazione