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La settimana 13 – 19 ottobre

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    • 19 Ottobre 2017
    • Ottobre 2017
    • 19 Ottobre 2017

    Economia – Storie di crescita aziendale in primo piano sulle pagine economiche della stampa estera: El Pais parla dell’offerta di Atlantia sulla concorrente spagnola Abertis,  un’operazione da oltre 16 miliardi di euro che darà vita “al principale gruppo di autostrade, non solo in Europa ma nel mondo” (13 ottobre – Bruselas da luz verde a la OPA de Atlantia sobre Abertis), mentre El Mundo racconta passato, presente e futuro del “mito” Ferrari, con un viaggio a Maranello, “dove si fabbricano auto come se ci si dedicasse alla lavorazione del cristallo di Boemia” (13 ottobre – 70 años cabalgando el mito rojo de Ferrari).

    Cultura – Per la cultura El Mundo racconta l’arrivo in Spagna de “L’arte di essere fragili”, ultimo libro del “professore italiano più famoso”, Alessandro D’Avenia  (15 ottobre – D’Avenia, ‘superventas’ en Italia: “Nos convertimos en héroes aceptando nuestra fragilidad”). Le Monde, invece,  visita la retrospettiva che il Museo d’Arte contemporanea di Los Angeles dedica all’artista italo-brasiliana Anna Maria Maiolino (16 ottobre – Anna Maria Maiolino, la création sur un fil*).

    Turismo – Il Financial Times si concentra questa settimana sul turismo alpino, andando a scovare in Alto Adige un ristorante stellato per “sciatori buongustai” (13 ottobre – For skiing gourmands*) e segnalando ben tre strutture in altrettante località italiane – Alpe di Siusi, Champoluc, San Pellegrino  – fra i “10 migliori hotel di montagna” (13 ottobre – On the mountain*).

    Gastronomia – Sulla stampa estera c’è spazio anche per le consuete segnalazioni gastronomiche: El Pais parla del “segreto del caffè espresso” raccontato attraverso la storia e l’esperienza di Illy (16 ottobre – El secreto de un café expreso), mentre Wall Street Journal suggerisce come utilizzare al meglio i peperoncini  calabresi, capaci di far fare “un salto di qualità” ai piatti (12 ottobre – These Italian Chiles Take Dishes to the Next Level*). Per i ristoranti italiani all’estero Washington Post suggerisce le “eccelenti” proposte di Tosca (12 ottobre – Tosca, an Italian mainstay where the power players eat — and eat well*) e di Alta Strada a Washington (12 ottobre – Alta Strada makes the everyday seem special*).

     

    *Articolo consultabile a pagamento/con registrazione