Economia alla svolta – Arriva il “punto di svolta” per l’economia italiana: il Governo aggiorna le previsioni economiche del Documento di Economia e Finanza e la stampa internazionale si concentra sui nuovi obiettivi di crescita, in particolare sull’aumento dallo 0,7 allo 0,9% del target per il PIL 2015 (Wall Street Journal, 19 settembre – Italy Raises Its 2016 GDP Growth Target*; Bloomberg, 18 settembre – Italy’s Renzi Presents Draft Budget Boosting Growth Outlook).
Ad aiutare le vendite di Fiat, invece, non è solo la ripresa dei consumi e dei beni durevoli in Italia: la scelta del Papa, che durante la sua visita officiale a Washington ha utilizzato una 500, si è rivelata una “buona pubblicità” per le auto del Lingotto, spiegano Wall Street Journal e The Times (23 settembre – Pope Francis’ Preference for Modest Rides Is a Boon to Fiat Chrysler*; Pope blesses Fiat with good publicity*)
Moda – Diverse questa settimana le segnalazioni che riguardano la moda: in occasione della Fashion Week appena iniziata a Milano (Reuters, 23 settembre – Genny, Fay nod to past at Milan fashion week open), Les Echos, spiega come il settore sia riuscito a superare il rallentamento del mercato cinese, grazie soprattutto alle vendite negli Stati Uniti che garantiranno un aumento del giro d’affari pari al 7% nel 2015 (23 settembre – Fashion Week de Milan : la mode italienne surmonte le ralentissement du marché chinois). E se, tra il serio e il faceto, il magazine di stile del New York Times spiega “come essere davvero italiani” in un video dedicato al fashion designer Fausto Puglisi (23 settembre – How To | Be Italian), l’edizione internazionale del quotidiano americano rivela i “segreti” di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci (23 settembre – At Work With Alessandro Michele, Gucci’s Creative Director*), Reuters, poi, si concentra sulle strategie del marchio Versace che potrebbe puntare a una quotazione in Borsa a New York o in Asia (22 settembre – Italy’s Versace may pick U.S. or Asia for listing – CEO).
Turismo – Spazio anche al turismo con una “cartolina” del Financial Times da Castel Gandolfo, dove il quotidiano britannico racconta l’apertura della residenza papale ai visitatori (19 settembre – Postcard from . . . Castel Gandolfo*), mentre l’International New York Times racconta del nuovo progetto per costruire una stazione ferroviaria a Pompei, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità al sito archeologico (22 settembre – Italy Plans New Pompeii Train Station*).
Enogastronomia –Per l’enogastronomia, infine, El Mundo parla dei vini italiani “invitati speciali” all’International Wine Meeting di Benlloch in Spagna (19 settembre – Los vinos italianos serán los protagonistas), mentre Le Monde, racconta di come Eataly si prepari a sbarcare in Francia (23 settembre – Le distributeur italien Eataly s’implantera en France en 2018 avec l’aide des Galeries Lafayette).
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