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La settimana 4 – 10 aprile

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    • 10 Aprile 2014
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    • 10 Aprile 2014

    La Borsa “corre” grazie agli investitori internazionali – Gli investitori internazionali tornano a guardare all’Italia e Piazza Affari risulta la miglior Borsa europea nei primi tre mesi dell’anno (Expansion, 9 aprile – Italia es la ganadora del primer trimestre), una “galoppata”  (Wall Street Journal, 4 aprile – Italian Shares are Galloping. How Long?) che si accompagna anche a livelli record per i tassi del debito pubblico, arrivati a nuovi minimi (Bloomberg Businessweek, 7 aprile – Italy Bond Drop Pushes Yield Up From Record Low as ECB Mulls QE).

    E se gli investitori sauditi puntano addirittura a investire in Italia per farne “l’hub mediterraneo della cibo halal” (Arab News, 4 aprile – KSA willing to invest in Italy halal market), segnali interessanti arrivano anche da settori avanzati come le biotecnologie: il Wall Street Journal, nella propria rubrica dedicata alle start-up, pubblica un intervento di Aurelio Mezzotero di Atlante Ventures  – Intesa Sanpaolo sulla rilevanza del lifescience in Italia (4 aprile – Aurelio Mezzotero: The Life Science Sector Is Key in Italy).

    Salone del Mobile, Vinitaly e il “fascino” della moda italiana – Sono due i grandi eventi che catalizzano questa settimana l’attenzione della stampa estera: il Salone del Mobile di Milano e il Vinitaly di Verona. L’appuntamento dedicato al design di interni trova spazio sul brasiliano Folha de S. Paulo (6 aprile – Polo de design, feira de Milão começa na 3ª), mentre in occasione della fiera veronese dei vini The Times fa un viaggio nella terra del Prosecco (5 aprile – Slow food and fabulous fizz in Prosecco Land), e il New York Times parla delle prospettive asiatiche per il mercato dei produttori europei del settore (5 aprile  – Affluent Wine Buyers in Asia Find Their Confidence).

    Per la moda, Daily Beast (8 aprile – The Glamour of Italian Fashion) ed El Pais (3 aprile – Londres se rinde ante la eterna seducción de la moda italiana), tornano a parlare dell’esposizione che il Victoria & Albert Museum dedica alla storia del lusso made in Italy e il New York Times Magazine va nella fabbrica abruzzese di Brioni a vedere come nascono il prodotti “esclusivi” del marchio (4 aprile – Visiting the Source | An Exclusive Education on the Making of Brioni’s Suits). El Mundo, infine, dedica un profilo a Nicola Formichetti, nuovo direttore creativo di Diesel (4 aprile – Formichetti, el nuevo hombre de Renzo Rosso).

    Cultura, turismo, cucina – C’è spazio anche per la cultura: il Sunday Times parla dell’ultimo romanzo di Dario Fo, “La figlia del Papa”, dedicato alla figura di Lucrezia Borgia (6 aprile – Dario Fo rides to the rescue of ‘evil’ Lucrezia), mentre il Financial Times intervista il fotografo Gianni Berengo Gardin ( – Photographer Gianni Berengo Gardin – interview). E se non mancano, come di consueto, i suggerimenti culinari (New York Times, 9 aprile – A Little Pizza Homework; The Sunday Times – 6 aprile The Ingredient: Purple sprouting broccoli), sui giornali internazionali c’è spazio anche per le destinazioni turistiche: il New York Times propone un giro in bici nella Sicilia della Magna Grecia (9 aprile – In Sicily, Greek History by Bike), mentre il Financial Times va sul Lago di Como, scoprendo un mercato immobiliare di lusso che non conosce crisi (4 aprile – Price of waterfront homes on Italy’s Lake Como remain buoyant).

     

    * Articolo consultabile a pagamento/con registrazione