Fiat vince nelle emissioni – Diversi articoli vengono dedicati questa settimana a Fiat, gruppo italiano di solito molto presente sui giornali internazionali. Alcuni pezzi vengono riservati al “nuovo bolide” del Cavallino Rampante (Expansion, 5 marzo – LaFerrari, el nuevo bólido de Ferrari) ma c’è spazio anche per notizie di business con il Wall Street Journal che torna sulla fusione fra il Lingotto e Chrysler, spiegando come Sergio Marchionne sia determinato ad unire i due gruppi (5 marzo – Fiat Chief Presses Chrysler Merger).
Un riconoscimento a Fiat viene intanto dalla classifica delle emissioni di inquinanti da parte delle diverse case automobilistiche: lo spagnolo El Mundo racconta infatti come la casa italiana si confermi come il marchio “più pulito” in Europa per il basso livello di Co2 dei suoi modelli (7 marzo – Fiat se mantiene como la marca “más limpia” de Europa).
I successi della moda e del lifestyle – Se la stampa estera sembra ancora occupata a raccontare lo le vicende politiche italiane, non mancano nella pagine di economia e di stile dei giornali internazionali, articoli dedicati alle aziende e ai marchi del made in Italy. Financial Times parla del successo di Yoox, il gruppo italiano dell’e-commerce moda che continua a macinare risultati economici migliori delle aspettative, dimostrando che il “lusso non conosce crisi “(5 marzo – Yoox proves resilience of luxury goods). Più centrato sullo stile invece, lo spazio che il quotidiano argentino La Nacion dedica ai nuovi prodotti “verdi” di Gucci. La casa fiorentina entra nel novero delle marche di design sostenibile, portando a un “nuovo concetto di lusso” basato su pelli selezionate (7 marzo – Gucci y sus nuevas carteras verdes).
E mentre il New York Times va a Tolentino per visitare il museo di Poltrona Frau (4 marzo – Sitting Pretty | The Poltrona Frau Museum), il brasiliano Valor Economico si dedica a un altro brand del lifestyle italiano: i taccuini Moleskine che si preparano questo mese a sbarcare in Borsa a Milano (5 marzo – Moleskine vai à bolsa de Milão *).
* Articolo consultabile a pagamento/con registrazione