Vai al contenuto
PIN

La settimana 15 – 21 dicembre

    • Ricerca
    • Research
    • 21 Dicembre 2012
    • Dicembre 2012
    • 21 Dicembre 2012

    Fiat ritorna a investire in Italia – Un miliardo di euro a Melfi per produrre Suv da esportare. Fiat annuncia nuovi investimenti in Italia e la notizia trova il 21 dicembre una grande eco sulla stampa estera: non solo nei mercati in cui il Lingotto ha un presidio diretto come Stati Uniti e Brasile (Washington PostItaly’s Fiat announces $1.3 BN investment to produce SUVs in southern Italy; Wall Street JournalFiat Begins Rolling Out Turnaround Plan;Valor EconomicoFiat anuncia investimento de 1 bilhão de euros em plano de recuperação; Folha de S. PauloFiat investe emmarcas de luxo para fugir da crise europeia), ma anche in Francia e Spagna (La TribuneFiat va investir massivement dans ses usines italiennes, qui exporteront vers les Etats-unis; Les EchosFiat va investir plus de 1 milliard d’euros dans une usine italienne; El Pais Fiat anuncia la inversión de 1.000 millones para realizar dos autos en Italia).

    I gruppi italiani nei mercati emergenti – I quotidiani internazionali danno spazio anche alla crescita di altri gruppi italiani: Barilla ha deciso di puntare sul mercato cinese (Financial Times, 16 dicembre – Barilla looks to beef up China presence; Valor Economico, 18 dicembre – Barilla vai mudar sua massa para caber na “wok” *) mentre Saras ha stretto un accordo con i russi di Roseneft nella raffinazione (Moscow Times, 18 dicembre – Rosneft Setting Up Joint Venture With Saras).

    Lifestyle, turismo e cultura – Non mancano infine segnalazioni relative alla moda, alla cultura e al turismo. Se è Mario Moretti Polegato a rappresentare il lifestyle italiano in un intervista allo spagnolo ABC (15 dicembre –  Mario Moretti «Alguna vez me he sentido discriminado por el mundo de la moda»), la Frankfurter Allgemeine Zeitung riferisce di un altro marchio del made in Italy, Fay, e delle sue strategie anti-crisi (21 dicembre-  Einen Schnitt nach vorn machen. Sempre di produzioni italiane, ma questa volta di vino, parla la rivista americana Newsweek che dedica un articolo alle sorelle Antinori (16 dicembre – Italy’s Antinori Sisters Prepare To Run A Wine Empire). Più classico invece il tema proposto dall’argentino La Nacion: una guida per visitare Roma in 48 ore (16 dicembre-  Roma no se visita en un día, pero en dos sí).

     

    *Articolo consultabile a pagamento/con registrazione