Fiat ritorna a investire in Italia – Un miliardo di euro a Melfi per produrre Suv da esportare. Fiat annuncia nuovi investimenti in Italia e la notizia trova il 21 dicembre una grande eco sulla stampa estera: non solo nei mercati in cui il Lingotto ha un presidio diretto come Stati Uniti e Brasile (Washington Post – Italy’s Fiat announces $1.3 BN investment to produce SUVs in southern Italy; Wall Street Journal – Fiat Begins Rolling Out Turnaround Plan;Valor Economico – Fiat anuncia investimento de 1 bilhão de euros em plano de recuperação; Folha de S. Paulo – Fiat investe emmarcas de luxo para fugir da crise europeia), ma anche in Francia e Spagna (La Tribune – Fiat va investir massivement dans ses usines italiennes, qui exporteront vers les Etats-unis; Les Echos – Fiat va investir plus de 1 milliard d’euros dans une usine italienne; El Pais – Fiat anuncia la inversión de 1.000 millones para realizar dos autos en Italia).
I gruppi italiani nei mercati emergenti – I quotidiani internazionali danno spazio anche alla crescita di altri gruppi italiani: Barilla ha deciso di puntare sul mercato cinese (Financial Times, 16 dicembre – Barilla looks to beef up China presence; Valor Economico, 18 dicembre – Barilla vai mudar sua massa para caber na “wok” *) mentre Saras ha stretto un accordo con i russi di Roseneft nella raffinazione (Moscow Times, 18 dicembre – Rosneft Setting Up Joint Venture With Saras).
Lifestyle, turismo e cultura – Non mancano infine segnalazioni relative alla moda, alla cultura e al turismo. Se è Mario Moretti Polegato a rappresentare il lifestyle italiano in un intervista allo spagnolo ABC (15 dicembre – Mario Moretti «Alguna vez me he sentido discriminado por el mundo de la moda»), la Frankfurter Allgemeine Zeitung riferisce di un altro marchio del made in Italy, Fay, e delle sue strategie anti-crisi (21 dicembre- Einen Schnitt nach vorn machen. Sempre di produzioni italiane, ma questa volta di vino, parla la rivista americana Newsweek che dedica un articolo alle sorelle Antinori (16 dicembre – Italy’s Antinori Sisters Prepare To Run A Wine Empire). Più classico invece il tema proposto dall’argentino La Nacion: una guida per visitare Roma in 48 ore (16 dicembre- Roma no se visita en un día, pero en dos sí).
*Articolo consultabile a pagamento/con registrazione