Vai al contenuto
PIN

La settimana 13 – 19 ottobre

    • Ricerca
    • Research
    • 19 Ottobre 2012
    • Ottobre 2012
    • 19 Ottobre 2012

    Asta record di Btp, spred ai minimi – La vigilia del vertice europeo che deve fissare i paletti per l’Unione bancaria porta notizie positive per l’Italia. A dimostrare il ritorno della fiducia degli investitori ci sono le aste dei titoli di Stato: il Tesoro riesce a vendere 18 miliardi di BTp Italia (indicizzati all’inflazione) con un’asta che secondo il francese Les Echos è “spettacolare (19 ottobre – L’Italie effectue une levée de dette spectaculaire). Si tratta sottolinea il Financial Times dell’ammontare più alto mai venduto in una singola emissione di debito pubblico in Europa (18 ottobre – Italy raises €18bn in huge bond sale), un dato che dà “sollievo” alle finanze pubbliche (Wall Street Journal, 18 ottobre – Italy and Spain Win Surprise Bond Relief*)

    Logica conseguenza della buona domanda di debito è il calo dello spread, ai minimi da marzo come come sottolinea El Pais (18 ottobre – La prima de riesgo italiana baja a 310 puntos, su menor nivel desde marzo). E mentre il momento più acuto della crisi finanziaria sembra alle spalle, in Europa si torna a parlare di regole e trattati. Sul tema si concentra l’inglese Independent con un’intervista a Mario Monti che, in occasione di un incontro con la stampa estera, ha parlato di riforme e del processo di costruzione europea. (15 ottobre – ‘I convinced Thatcher that the Maastricht Treaty was a good idea’)

    Stile, vini e turismo – Presenti, come sempre, sui giornali internazionali il lifestyle e la moda italiani. Se il Financial Times sceglie un taglio più finanziario e parla delle prospettive per i conti di Ermenegildo Zegna che cresceranno nonostante il “cammino accidentato” caratterizzato dal rallentamento dei mercati emergenti (14 ottobre – Ermenegildo Zegna expects a bumpy ride), South China Morning Post dedica invece spazio allo stile di Fratelli Rossetti, che ha portato in mostra ad Hong Kong la propria collezione storica di calzature (15 ottobre – Shoemaker Fratelli Rossetti bares its soul with historic collection from its archives). Di design si occupa anche El Universal, per lo sbarco in Messico del marchio Alessi  (13 ottobre – El diseno italiano llega a México*).

    Ma lo stile di vita italiano non è fatto solo di vestiti e accessori: La Vanguardia e The China Post scelgono di parlare di vini, con recensioni sul Brunello di Montalcino e sull’Ornellaia (La Vanguardia, 19 ottobre – Castello Banfi, Montalcino*; The China Post, 18 ottobre – Great wines from a great Italian producer). Non manca, infine, una segnalazione turistica: El Pais gira fra gli scavi di Pompei alla scoperta della vita quotidiana nella città romana, scovando tracce delle campagne elettorali dell’epoca (19 ottobe – Elecciones en Pompeya).

     

    * Articolo consultabile a pagamento/con registrazione