true
Versione Stampabile

L'iniziativa

L'iniziativa "Interesse Nazionale" prevede un percorso di valorizzazione dell’identità, della cultura, della lingua e delle eccellenze italiane: l’Istituto, pur consapevole dei limiti e delle debolezze del Paese, desidera valorizzarne le (molte) positività, troppo spesso “lato nascosto” dell’Italia, poco conosciute all’estero e talora non adeguatamente apprezzate anche all’interno. L’obiettivo ultimo è di attivare un circuito virtuoso di riflessione e azione in grado di coinvolgere il più ampio spettro di persone nell’ambito di istituzioni, mass-media, imprese e università, condividendone i contributi con una platea il più ampia possibile.

Occorre promuovere valori condivisi, farne emergere la coscienza nell’opinione pubblica, coltivare una classe dirigente più forte e in grado di guidare i cambiamenti in anni complessi e turbolenti come quelli che stiamo vivendo.

Si rende inoltre necessaria l’individuazione di un disegno connettivo, di una logica di collegamento tra il piano interno – con le priorità che comporta oggi la questione nazionale – e quello internazionale, che investe la reputazione e la competitività del Paese.

L’iniziativa era nata come un “progetto”, con obiettivi limitati e scadenza definita: in considerazione del successo riscontrato, e dopo l’avvio di azioni durevoli e di grande impatto, è ora inserita a pieno titolo tra le attività continuative dell’Istituto.
A fianco della tradizionale proposta di tavole rotonde e conferenze l'iniziativa comprende:

  • le attività della comunità “I talenti italiani all’estero”, che valorizza il patrimonio di differenze portato dai partecipanti, persone con le più diverse professionalità, età, settori e aree geografiche di provenienza.
  • la realizzazione di ricerche specifiche oppure la pubblicazione di studi ed approfondimenti condotti da terzi, relativi a temi particolarmente rilevanti ed in linea con gli obiettivi dell'iniziativa.
  • l’inserimento nel sito di documentazione (paper, estratti da libri e saggi, summary di riunioni Aspen o trascrizioni di interventi, articoli pubblicati sulla stampa nazionale e internazionale) che metta in risalto i contributi di personalità italiane.
  • l’accurata ricognizione dell’immagine dell’Italia all’estero, con due focus specifici:

    - L’Italia di successo
    : intende valorizzare i punti di forza del Paese, evidenziando i successi di singoli individui, istituzioni e aziende riportati da 53 testate internazionali costantemente monitorate.

    - Il contributo italiano alla ricerca
    : attraverso l'analisi delle più autorevoli riviste scientifiche mondiali vengono censiti i progetti di ricerca condotti all'estero, in cui tutto il team o la maggior parte di esso è composto da scienziati e ricercatori italiani. La sezione propone inoltre interviste ai più autorevoli italiani che, all’estero, lavorano nel campo della ricerca scientifica.

L’Istituto è quindi attivo su più fronti, attento come sempre ad evitare l’astrattezza di discussioni retoriche e a promuovere invece un’azione propositiva.

L’iniziativa è affidata a Cesare Romiti, Presidente Onorario di Aspen Institute Italia, affiancato da Giulio Tremonti, Presidente dell'Istituto, da Giuliano Amato, già Presidente dell'Istituto e in passato Primo Ministro, e da gruppi di lavoro variabili a seconda dei temi trattati. L’iniziativa è curata da Mariapaola Biasi, Senior Advisor per le Attività Nazionali di Aspen.

Con il contributo di Fondazione Cariplo