trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione Stampabile

The Aspen Institute Italia Seminar on Leadership, Globalization and the Quest for Common Values

In memoria di Ennio Presutti *

L’apprezzamento dei numerosi partecipanti di oltre 30 diversi paesi all’Aspen Institute Italia Seminar on Values and Society, ha determinato la decisione dell’Istituto di arricchire dal 2011 con questo ulteriore seminario l’offerta dedicata all’alta formazione.

L’Aspen Institute Italia Seminar on Leadership, Globalization and the Quest for Common Values si focalizza sullo straordinario cambiamento che un leader del XXI secolo è chiamato a interpretare ed a governare. Il seminario intende concentrarsi sul progressivo avvicinamento di diverse culture, sistemi politici, approcci di business, che richiede nuovi strumenti interpretativi per definire il nostro percorso in una società caratterizzata da un rapido cambiamento. Mentre siamo protagonisti di un’accelerazione dell’innovazione tecnologica che modifica i paradigmi della nostra vita, dall’altra parte sperimentiamo i limiti di una crescita sostenibile. Le sfide che ci vengono poste sono su scala mondiale e dunque richiedono una risposta della stessa dimensione in termini di compresione, definizione di obiettivi, risorse, strategie, metodi. La necessità di un tale approccio globale e comune implica un confronto aperto fra diverse visioni del mondo filosofiche o religiose, diverse nei valori etici, diverse nelle culture. Il seminario si concentra su cinque temi in cui è suddivisa l’Agenda:

  1. il progresso del percorso umano
  2. democrazia, cultura e globalizzazione
  3. sostenibilità
  4. altre visioni del mondo
  5. leadership e coscienza

Il confronto fra i circa 25 partecipanti al seminario è significativamente arricchito dalla loro diversità geografica, anagrafica e professionale, promuovendo l'internazionalizzazione della leadership imprenditoriale e culturale ed il dibattito tra culture diverse, allo scopo di identificare e valorizzare idee, conoscenze ed interessi comuni.

Scopo del seminario, che si tiene in lingua inglese, non è quello di trovare risposte unanimi, ma di evidenziare la complessità dei fenomeni del mondo contemporaneo e stimolare quell'approfondimento culturale da cui emergano valori ed ideali universali capaci di ispirare una leadership moderna e consapevole. La discussione è promossa e guidata da esperti Moderatori di Aspen Institute.

Il seminario è residenziale e si tiene generalmente nella primavera di ogni anno (dalle ore 18:00 di un giovedì alle ore 13:00 della domenica successiva).

Aspen Institute Italia informa che l’espressione di interesse a partecipare non implica il diritto all’invito: l’Istituto si riserva di accettare tali eventuali richieste anche sulla base dei posti disponibili.

La quota di partecipazione al seminario comprende il vitto, i pernottamenti, il volume di letture, la documentazione e la partecipazione alle attività comuni.

Per informazioni o esprimere interesse a partecipare al seminario si prega contattare:

Francesco Leopardi Dittaiuti
francesco.leopardi@aspeninstitute.it
telefono: +39 06 4546891

 

* Co-fondatore e già Vice Presidente Tesoriere di Aspen Institute Italia e Presidente degli Amici di Aspen