trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione Stampabile

The Aspen Institute Italia Seminar "The Enlightenment and the Transatlantic link: Common Roots and Today's Challenges"

In memoria di Ennio Presutti *

L’apprezzamento dei numerosi partecipanti di oltre 30 diversi paesi all’Aspen Institute Italia Seminar on Values and Society, ha determinato la decisione dell’Istituto di arricchire dal 2009 con questo ulteriore seminario l’offerta dedicata all’alta formazione.

L’Aspen Institute Italia Seminar “The Enlightenment and the Transatlantic Link: Common Roots and Today’s Challenges” intende valorizzare il contributo del pensiero dell’Illuminismo per interpretare e governare la complessità del mondo contemporaneo. Lo scopo è stimolare quell'approfondimento culturale da cui emergano valori ed ideali universali capaci di ispirare una leadership moderna e consapevole. Il seminario, che si tiene solo in lingua inglese, si svolge attraverso una discussione socratica promossa e guidata da esperti Moderatori di Aspen Institute.

L’agenda del seminario è suddivisa nei seguenti temi, che sintetizzano alcuni valori fondamentali del dibattito promosso dal pensiero illuminista:

  • Natura Umana
  • Governo e Libertà
  • Libero Mercato
  • Etica e Religione
  • La Pace

Particolare attenzione è stata dedicata alla selezione degli autori delle letture che costituiscono la base della discussione del seminario, sia americani che europei, e in quest’ultimo ambito con una valorizzazione dei filosofi ed economisti italiani.

Il confronto fra i circa 25 partecipanti al seminario è significativamente arricchito dalla loro diversità geografica, anagrafica e professionale, promuovendo l'internazionalizzazione della leadership imprenditoriale e culturale ed il dibattito tra culture diverse, allo scopo di identificare e valorizzare idee, conoscenze ed interessi comuni.

Il seminario è residenziale ed ha una durata di due giorni e mezzo (da venerdì alle ore 10.30 alle ore 13.00 di domenica).

Aspen Institute Italia informa che l’espressione di interesse a partecipare non implica il diritto all’invito: l’Istituto si riserva di accettare tali eventuali richieste anche sulla base dei posti disponibili.

Per informazioni o esprimere interesse a partecipare al seminario si prega contattare:

Francesco Leopardi Dittaiuti
francesco.leopardi@aspeninstitute.it
telefono: +39 06 4546891

 

* Co-fondatore e già Vice Presidente Tesoriere di Aspen Institute Italia e Presidente degli Amici di Aspen