Vai al contenuto

Attività Internazionali

  • Ricerca
  • Research

        Conferenze Internazionali
        Un approccio strategico e di lungo periodo ai temi di maggiore interesse nel panorama mondiale: questo offrono le Conferenze Internazionali ai soci dell’Istituto che si confrontano con leader politici, esperti del mondo economico e finanziario e accademico in una discussione a porte chiuse e, proprio per questo, la più libera e aperta possibile.Saggi e papers scritti per l’occasione contribuiscono all’approfondimento del dialogo tra posizioni diverse e arricchiscono il sostrato scientifico e culturale della discussione. Le conferenze si concludono solitamente con un incontro con la stampa per rilanciare analisi e proposte sui media nazionali e internazionali. Le Conferenze Internazionali trattano con cadenza periodica tematiche essenzialmente ad indirizzo geopolitico.Tra quelle di maggiore interesse spiccano:

        • il rilancio delle relazioni transatlantiche
        • il futuro politico ed economico dell’Europa
        • l’evoluzione politica ed economica dei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente nella prospettiva dei loro rapporti con Europa e Stati Uniti
        • analisi dei maggiori squilibri strutturali internazionali e proposte per migliorare la governance economica globale
        • ruolo geopolitico dell’energia

        Resta centrale in ogni proposta tematica il complesso e delicato legame tra sicurezza ed economia. Lo svolgimento di questi incontri su base regolare ha consentito la creazione di un network che ha seguito con competenza e con ulteriori approfondimenti l’evoluzione delle singole aree.

        Workshop Internazionali
        L’Istituto periodicamente organizza incontri ristretti su temi più specifici con la presenza di autorevoli ospiti internazionali. In un tempo breve vengono analizzate le questioni di maggiore attualità che sono all’attenzione di decision makers di primo piano del mondo politico ed economico nazionale e internazionale. Obiettivo del workshop è un confronto aperto e libero per la messa a punto di visioni di lungo periodo e di soluzioni adeguate ai problemi non più dilazionabili posti dai nuovi assetti internazionali e dal processo di globalizzazione.