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La settimana – Sintesi della rassegna stampa estiva 31 luglio – 10 settembre

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    Economia – L’economia, e il settore automotive in particolare, hanno conquistato durante i mesi estivi l’attenzione dei quotidiani internazionali. In primo piano il ricordo di Cesare Romiti “simbolo dell’epoca d’ora dell’industria italiana” (Wall Street Journal, 21 agosto – – Cesare Romiti Took On Fiat Unions, Revived Car Maker’s Fortunes*),  “storico braccio destro di Gianni Agnelli” (El Mundo, 19 agosto – Adiós a Cesare Romiti, histórica mano derecha de Agnelli en Fiat y ex presidente de RCS); altre segnalazioni danno spazio a una saga dedicata proprio alla famiglia fondatrice della Fiat (Les Echos, 6 agosto – Susanna, Margherita, Ginevra…, les femmes du clan Agnelli) e alle strategie di FCA per rilanciare il segmento ‘premium’, con una nuova  supercar Maserati (Reuters, 9 settembre _ Maserati rolls out new super sports car to drive turnaround ahead of FCA-PSA merger) Spazio su Le Monde anche  per le scelte di Luca de Meo nuovo capo di Renault (7 settembre – Le nouveau patron de Renault réorganise le groupe autour de ses marques*).

    Per la finanza Boersen Zeitung parla di Intesa Sanpaolo che dopo l’acquisizione di Ubi, “è la seconda banca più importante dell’Eurozona” (5 agosto –  Intesa Sanpaolo sieht sich in der Champions League*), mentre il New York Times segnala il via libera delle autorità brasiliane a un nuovo farmaco anti-Covid realizzato dall’italiana Dompè (1 settembre – Italy’s Dompe to Start Testing New Treatment in Brazil for Severe COVID-19 Patients*).

    Il Festival riaccende Venezia – “Uno dei pochi grandi eventi culturali europei a essere celebrato nonostante il virus” (Wall Street Journal, 7 settembre – Venice Hopes Its Film Festival Can Help Kick-Start a Coronavirus Recovery*). Il Festival del Cinema di Venezia, anche con  le regole imposte dal distanziamento sociale (New York Times, 4 settembre – Venice Film Festival Opens, Defiant but Socially Distanced*), suscita una notevole partecipazione da parte della stampa internazionale.  (New York Times, 1 settembre – Venice Reclaims Spotlight as 1st COVID-Era Film Fest Opens*). Gli articoli pubblicati raccontano i “momenti di svago” a margine della kermesse (New York Times, 30 agosto – Canals, Carpets and Kisses: Fun Moments From Venice Festival*) e l’elevato numero di registe in concorso, visto che per la prima volta quasi la metà delle pellicole è diretta da donne (New York Times, 2 settembre – Female Directors Close to Parity at Venice Film Festival*); fra di loro fa notizia Gia Coppola con un film sulla “cultura degli influencer” (New York Times, 5 settembre – Influencer Culture Skewered in Gia Coppola Film at Venice*).

    A Venezia sono presenti anche Pedro Almodovar (El Mundo, 1 settembre – Arranca la Mostra de Venecia, libre del virus de Netflix y con Almodóvar como primer reclamo) e il giovane regista australiano Roderick MacKay che per presentare il proprio film dovrà affrontare una “doppia quarantena” in Italia e di ritorno in Australia (New York Times, 5 settembre – Quarantine a Small Price to Pay for Australian in Venice; Reuters, 4 settembre – Australian film-maker braves double COVID quarantine for Venice festival*).

    Altri articoli di cinema parlano del Festival di Bologna, manifestazione dedicata ai film restaurati che quest’anno rende onore a Henry Fonda (Le Monde, 7 settembre – Le festival de Bologne met à l’honneur Henry Fonda*), e recensiscono la commedia di Gianni Di Gregorio, ‘Lontano lontano’ (Liberation, 25 agosto – «CITOYENS DU MONDE», LEURRES DE LA RETRAITE*), insieme a due versioni restaurate dei film di Alberto Lattuada (Liberation, 31 agosto – ALBERTO LATTUADA, LA MÉLANCOLIE EN CŒUR ET EN CORPS*).

     

    Cultura: arte, letteratura, scienza  – La cultura rimane in ogni caso protagonista gli articoli che le testate internazionali hanno dedicato all’Italia durante i mesi estivi. Per l’arte spazio al ricordo di alcuni personaggi recentemente scomparsi: è il caso del critico Philippe Daverio (Le Monde, 7 settembre – La mort de Philippe Daverio, critique d’art franco-italien*) e del “gallerista, collezionista, editore con istinto visionario” Enrico Navarra (New York Times, 6 agosto – Enrico Navarra, Art World Visionary, Is Dead at 67*). Attenzione anche per l’edizione anomala della Biennale di Venezia che riaprirà nel 2022 e che intanto “celebra il proprio passato” con esposizioni ai Giardini e online (Financial Times, 12 agosto – Venice Biennale seizes the moment by celebrating its past*).

    Sempre Financial Times visita la mostra che il Museo di Capodimonte dedica a Vincenzo Gemito, definendola una “rivelazione” (31 agosto – Unclassifiable and exquisite: Vincenzo Gemito in Naples*), mentre The Wall Street Journal pubblica un articolo sulla funzione sociale dei busti degli imperatori nell’Antica Roma (4 settembre – Face to Face With the Rulers of Rome*). Le Monde, poi, in una rassegna riservata ai ‘teatri segreti’ visita il piccolo palcoscenico dell’Ambasciata italiana a Parigi, decorato con il rococò di un Palazzo siciliano (12 agosto – L’odyssée du théâtre sicilien de l’ambassade d’Italie à Paris*).

    Per la letteratura riflettori accesi sul nuovo libro di Elena Ferrante, ‘La vita bugiarda degli adulti’ (Financial Times, 13 agosto – The Lying Life of Adults by Elena Ferrante — truth about adolescence*, Sueddeutsche Zeitung, 31 agosto –Höhere Moral). Le testate che recensiscono l’opera, una “storia di suspense sui peccati dei genitori” (New York Times, 25 agosto – Elena Ferrante’s New Novel Is a Suspenseful Story About the Sins of Parents*) pensano sia un “un sollievo vedere che un’autrice di capolavori mantiene intatto il suo dono” (New York Times, 1 settembre – Elena Ferrante Returns With ‘The Lying Life of Adults’*), e raccontano con interviste a distanza la storia della “misteriosa scrittrice” di cui ancora non è stata resa nota l’identità (El Mundo, 29 agosto – Elena Ferrante: “De niña era muy mentirosa. Alrededor de los 14 años, tras muchas humillaciones, decidí crecer”).

    E se su Le Monde c’è spazio per gli scritti del filosofo Emanuele Coccia, che il giornale francese inserisce fra “i pensatori del nuovo mondo” (5 agosto – Emanuele Coccia : « Nous sommes tous une seule et même vie »*), altre testate recensiscono il nuovo libro di Samantha Cristoforetti in cui la “veterana della Stazione Spaziale Internazionale”, racconta “la nuova economia dello spazio e quello che la vita in orbita le ha fatto imparare sull’umanità” (Financial Times, 28 agosto – Astronaut Samantha Cristoforetti: ‘There’s nothing permanent about us’*: The Guardian, 25 agosto. –‘From the mundane to the sublime in a second’: Samantha Cristoforetti on life in space).

    Un’altra biografia, appena pubblicata in Spagna, è dedicata a Maria Montessori “pedagoga rivoluzionaria” (El Pais, 31 agosto – Montessori, la pionera que cambió la educación moderna; El Mundo, 26 agostoMaria Montessori: la pedagoga revolucionaria que enseñó al mundo a tratar a los niños con respeto) e “pioniera dell’educazione” di cui ricorre il 150esimo anniversario della nascita (Le Monde, 8 agosto – Maria Montessori : la vieille dame et sa méthode*).

    Moda e design – Numerose anche le segnalazioni dedicate alla moda e al design. Financial Times intervista Walter Chiapponi, direttore creativo di Tod’s (6 settembre – An exclusive interview with the new creative director at  Tod’s*), mentre WSJ Magazine racconta la routine quotidiana di Brunello Cucinelli (10 agosto – Brunello Cucinelli on the Decision-Making Advice Jeff Bezos Gave Him*). La rivista si sofferma anche sul ”successo senza tempo degli accessori” disegnati da Elsa Peretti per Tiffany (27 agosto – How Elsa Peretti and Tiffany’s Bone Cuff Changed Jewelry Forever*)

    E se su El Pais un articolo racconta il design di Gabriella Crespi, fra “lusso futurista e artigianato” (20 agosto – Gabriella Crespi, la diseñadora más deseada por la ‘jet set’ que lo dejó todo para retirarse en el Himalaya), il quotidiano Le Matin segnala lo sbarco del marchio italiano di interni Bisazza nel mercato online marocchino (7 agosto – Bisazza annonce l’ouverture de sa première vitrine virtuelle au Maroc). Di design automobilistico parla, infine, Handelsblatt raccontando come la Lamborghini Diablo sia già diventata “un’auto d’epoca” (25 agosto – Teufel im Blechkleid – der Lamborghini Diablo ist nun offiziell ein Oldtimer*).

    Turismo – Per le segnalazioni turistiche il New York Times visita Capri, orfana quest’anno dei tanti visitatori americani (8 settembre – Capri, a Getaway for the Rich and Famous, Misses Its Americans*) e per la rubrica ‘Il mondo attraverso una lente’ viaggia nel “borgo incantato di Panicale” in Umbria (17 agosto – Quiet Reflections on the Enchanting Italian Village of Panicale*).

    Diverse le segnalazioni dedicate alla Toscana: The Guardian visita Firenze attraverso dieci libri ( 26 agosto. Top 10 books about Florence), mentre Le Nouvel Observateur racconta, grazie al libro di Massimo Casprini, la tradizione cittadina delle ‘buchette del vino’ (14 agosto –  Virus: comment la Florence des Médicis inventa la vente de vin “sans contact”). Financial Times, poi, propone “il sogno che diventa realtà” dei britannici trasferiti nelle campagne toscane (19 agosto – The home buyers making their Tuscan dream a reality*) e parla dei tour organizzati da gruppi inglesi per scoprire le strade della regione a bordo di supercar (9 settembre. Vroom with a view: my turbocharged tour of Tuscany*).

    Il quotidiano della City propone anche una seconda casa a Cernobbio per lavorare vista lago e “aggiungere il sole a ogni meeting su Zoom” (4 settembre – Five properties ideal for working from home). Itinerario a Palermo per El Pais, fra catacombe e le statue di Villa Palagonia (30 agosto – Sicilia, entre guerreros y monstruos), mentre Wall Street Journal riporta l’esperienza di una “vacanza di lavoro” in un oliveto pugliese (3 settembre – Starved for Italy? Mark Your Calendar for Next Fall’s Harvest Time*). Sempre con l’obiettivo di “un’esperienza autentica” Bloomberg va a San Giovanni di Gualdo dove ai turisti vengono offerti soggiorni gratuiti a casa dei residenti (26 agosto – Stay for Free in Italy*). E se Der Standard propone di rifugiarsi fra le bellezze naturali della Sardegna (31 luglio – Sardinien – die momentan beste Insel für Italien-Sehnsüchtige), altri articoli si dedicano alla laguna veneta con la ripresa del turismo a Venezia (Bloomberg, 30 agosto – Venice Looks to Jump-Start Tourism*) e la scoperta dell’isolotto di Poveglia (El Mundo, 5 agosto – Viaje a Poveglia, el islote donde sólo vive la muerte).

    Enogastronomia – Spazio infine alla gastronomia e ai vini. Sui quotidiani tedeschi si propone la ricetta della pastiera napoletana (Die Zeit 6 settembre -: Süße Grüße aus Neapel), quella dei fiori di zucca farciti (8 settembre –Zucchiniblüten-Bruschetta: Sommerlich und filigran) e si parla della pinsa che si affaccia in Germania (26 agosto –Wie die Pinsa der Pizza Konkurrenz macht). E mentre Bloomberg sottolinea l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei rosè italiani (18 agosto – Forget French Rosé, Italy’s Under-Explored Pink Wines Offer Big Value*), El Mundo racconta la “rivoluzione arancione” dello Spritz che “trionfa” nei bar europei (1 settembre – La revolución naranja del spritz que se bebe Europa).

     

    *articolo disponibile a pagamento/su registrazione