Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Vai al contenuto
PIN

La settimana 3 – 9 novembre

    • Ricerca
    • Research
    • 9 Novembre 2017
    • Novembre 2017
    • 9 Novembre 2017

    Economia & stile – Diverse, questa settimana. le segnalazioni dedicate ai piani di crescita delle aziende italiane, con particolare attenzione al lifestyle, al lusso e alla moda. I quotidiani americani raccontano di come Princi, “pasticceria di lusso italiana” sarà presente in “tutte le nuove aperture di Starbucks”, iniziando dal nuovo negozio di Seattle (il 7 novembre su Wall Street JournalStarbucks to Open Princi Bakery Inside Seattle Roastery* e Washigton Post –  Starbucks’ next move: Italian restaurants*).

    E se Les Echos si occupa della “storia di successo” del marchio Piquadro, che punta a nuove acquisizioni ( 2 novembre – L’italien Piquadro, success story de la maroquinerie connectée*), Bloomberg parla della partnership fra Dolce&Gabbana e il Pastificio Di Martino per una  linea “esclusiva” di pasta (2 novembre – Dolce & Gabbana Is Now in the Pasta Business). Business ed enogastronomia si fondono anche nel ricordo di Antonio Carluccio, “padrino della cucina italiana nel Regno Unito” e fondatore dell’omonima catena di ristoranti di successo, appena scomparso (8 novembre su The Guardian – Italian chef Antonio Carluccio dies aged 80 e Financial Times – Antonio Carluccio, Italian restaurateur, dies at 80).

    Spazio anche allo stile nell’automotive con Wall Street Journal che recensisce lo Stelvio di Alfa Romeo, “probabilmente il più bel SUV del mondo” (2 novembre – 2018 Alfa Romeo Stelvio: The World’s Best-Looking SUV?*) e con Bloomberg che svela il nuovo prototipo elettrico di Lamborghini ( 7 novembre – Lamborghini Unveils a Self-Healing Electric Supercar).

    Cultura e turismo – Numerosi articoli mettono invece insieme cultura e turismo. Il francese Liberation propone una visita a Bologna in occasione della terza edizione della biennale fotografica Foto/Industria (3 novembre – Bologne, labeur sur la ville) e si reca a Milano per la “straordinaria esposizione” di Caravaggio a Palazzo Reale (6 novembre – Caravage au bord des lames).

    Sempre nel capoluogo lombardo El Pais visita la mostra che Hangar Bicocca dedica a Lucio Fontana (7 novembre – Otra idea del tránsito). Per le arti figurative c’è spazio anche per un Salto a SoHo, dove il Center for Italian Modern Art di New York riscopre il fratello di De Chirico, Alberto Savino (New York Times, 2 novembre – Alberto Savinio: Emerging From Big Brother’s Shadow*).

    Altre segnalazioni, a cavallo fra cultura e turismo, interessano Palermo, “gioiello del Mediterraneo”(Washington Post, 6 novembre – Palermo lives up to the Italy of popular imagination*) e il Lago di Como , non solo “una destinazione di moda per le vacanze”, ma anche “un luogo da idillio per gli amanti del canottaggio”(Financial Times, 5 novembre – A home for rowing on the Italian lakes*). E se Le Monde si spinge fino a Trieste per parlare della Mitteleuropa di Claudio Magris (9 novembre – Claudio Magris, chasseur de traces*), su Reuters trova spazio la “rivoluzione calma” di Assisi, con il Comune che punta a ridurre del 40% le emissioni entro il 2030 (Reuters, 6 novembre – From better bulbs to more trees, Italy’s Assisi takes on climate change).

     

    *Articolo consultabile a pagamento/con registrazione