Economia & stile – Diverse, questa settimana. le segnalazioni dedicate ai piani di crescita delle aziende italiane, con particolare attenzione al lifestyle, al lusso e alla moda. I quotidiani americani raccontano di come Princi, “pasticceria di lusso italiana” sarà presente in “tutte le nuove aperture di Starbucks”, iniziando dal nuovo negozio di Seattle (il 7 novembre su Wall Street Journal – Starbucks to Open Princi Bakery Inside Seattle Roastery* e Washigton Post – Starbucks’ next move: Italian restaurants*).
E se Les Echos si occupa della “storia di successo” del marchio Piquadro, che punta a nuove acquisizioni ( 2 novembre – L’italien Piquadro, success story de la maroquinerie connectée*), Bloomberg parla della partnership fra Dolce&Gabbana e il Pastificio Di Martino per una linea “esclusiva” di pasta (2 novembre – Dolce & Gabbana Is Now in the Pasta Business). Business ed enogastronomia si fondono anche nel ricordo di Antonio Carluccio, “padrino della cucina italiana nel Regno Unito” e fondatore dell’omonima catena di ristoranti di successo, appena scomparso (8 novembre su The Guardian – Italian chef Antonio Carluccio dies aged 80 e Financial Times – Antonio Carluccio, Italian restaurateur, dies at 80).
Spazio anche allo stile nell’automotive con Wall Street Journal che recensisce lo Stelvio di Alfa Romeo, “probabilmente il più bel SUV del mondo” (2 novembre – 2018 Alfa Romeo Stelvio: The World’s Best-Looking SUV?*) e con Bloomberg che svela il nuovo prototipo elettrico di Lamborghini ( 7 novembre – Lamborghini Unveils a Self-Healing Electric Supercar).
Cultura e turismo – Numerosi articoli mettono invece insieme cultura e turismo. Il francese Liberation propone una visita a Bologna in occasione della terza edizione della biennale fotografica Foto/Industria (3 novembre – Bologne, labeur sur la ville) e si reca a Milano per la “straordinaria esposizione” di Caravaggio a Palazzo Reale (6 novembre – Caravage au bord des lames).
Sempre nel capoluogo lombardo El Pais visita la mostra che Hangar Bicocca dedica a Lucio Fontana (7 novembre – Otra idea del tránsito). Per le arti figurative c’è spazio anche per un Salto a SoHo, dove il Center for Italian Modern Art di New York riscopre il fratello di De Chirico, Alberto Savino (New York Times, 2 novembre – Alberto Savinio: Emerging From Big Brother’s Shadow*).
Altre segnalazioni, a cavallo fra cultura e turismo, interessano Palermo, “gioiello del Mediterraneo”(Washington Post, 6 novembre – Palermo lives up to the Italy of popular imagination*) e il Lago di Como , non solo “una destinazione di moda per le vacanze”, ma anche “un luogo da idillio per gli amanti del canottaggio”(Financial Times, 5 novembre – A home for rowing on the Italian lakes*). E se Le Monde si spinge fino a Trieste per parlare della Mitteleuropa di Claudio Magris (9 novembre – Claudio Magris, chasseur de traces*), su Reuters trova spazio la “rivoluzione calma” di Assisi, con il Comune che punta a ridurre del 40% le emissioni entro il 2030 (Reuters, 6 novembre – From better bulbs to more trees, Italy’s Assisi takes on climate change).
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