L’ottimismo di Draghi – L’uomo “che sta dando nuova forma alla Banca Centrale Europea” adesso guarda con cauto ottimismo al futuro dell’euro. Le parole pronunciate da Mario Draghi durante la conferenza stampa del 10 gennaio trovano spazio sui principali quotidiani internazionali: mentre Arab News e Washington Post mettono l’accento sulla riforma della banca centrale portata avanti dall’ex Governatore di Banca d’Italia (Arab News – How Draghi is reshaping Europe’s central bank; Washington Post – In his first year as ECB chief, Draghi has loaned to banks, cut rates and offered to buy bonds), lo spagnolo La Vanguardia e il brasiliano Valor Economico si concentrato sugli accenni di ripresa nell’eurozona (La Vanguardia – Draghi se muestra optimista y ve que los mercados se normalizan; Valor Economico – Draghi vê retomada gradual da zona do euro, mas cita riscos*)
La campagna elettorale – Agenzie e quotidiani internazionali non hanno dimenticato durante le ultime settimane la campagna elettorale italiana: sono diversi gli articoli concentrati in maggioranza sulla “salita in politica” di Mario Monti. Se ne occupano con cronache e analisi Le Monde (29 dicembre – M. Monti se lance dans la bataille électorale à la tête d’une coalition de centre droit); China Post (27 dicembre – Italians should ‘rise up’ & refresh politics: PM Monti); Arab News (25 dicembre – Monti’s agenda: ‘Change Italy and reform Europe’); Financial Times (28 dicembre Monti to lead centrist group into election); Wall Street Journal (3 gennaio – Falling Italian Yields May Be Helping Monti, but Not the Euro); Washington Post (4 gennaio Italy’s Monti off and running: Unveils symbol, plan to ensure ticket’s candidates are clean); The Economist (5 gennaio Italian politics: Keeping the radical left in check).
Generali e Fiat, crescono all’estero – La stampa internazionale copre con diversi articoli anche la crescita all’estero di due grandi gruppi italiani. All’acquisizione da 2,5 miliardi della ceca PPF da parte di Generali dedicano spazio e commenti l’8 gennaio Financial Times (Italy’s Generali moves deeper into EM with PPF buy e Generali: strategy in motion ), Gulf News (Generali buys out Czech venture); New York Times (Generali to Buy Stake in Joint Venture for $3.3 Billion); Les Echos – Generali se renforce en Europe Centrale et en Russie), mentre si concentrano su Fiat che cresce negli Stati Uniti e in Brasile e prepara una nuova Jeep da produrre in Italia La Tribune ( Chrysler en plein boom, GM à la traîne, sur un marché auto américain porteur), Valor Economico – Fiat alcança recorde anual de vendas no Brasil em 2012 ) e La Nacion (Habrá un nuevo jeep made in italy).
Il made in Italy e gli “emergenti” – Spazio, infine, come di consueto anche per lo sviluppo del made in Italy sui mercati emergenti. Folha De S. Paulo spiega le strategie di Zegna (6 gennaio – Emergentes renovam Ermenegildo Zegna), mentre Reuters e Wall Street Journal si concentrano su Ferragamo (3 gennaio – Ferragamo raises stake in distribution venture; 4 gennaio – Shoe Scion Salvatore Ferragamo Trots the Globe). I quotidiani indiani parlano, invece, l’8 gennaio, dell’accordo stretto da Versace per distribuire il marchio sul mercato asiatico (The Hindu Business Line – Magenta Fashions to offer Italian Versace products in India; Times of India – Versace 19.69 ties up with Majgenta for India foray).
* Articolo consultabile a pagamento/con registrazione