Vai al contenuto
PIN

La settimana 2 – 8 maggio

    • Ricerca
    • Research
    • 8 Maggio 2014
    • Maggio 2014
    • 8 Maggio 2014

    Fiat e il rilancio di Alfa Romeo – Profitti raddoppiati entro il 2018, anche grazie a grandi investimenti sul marchio Alfa Romeo che diventerà “globale”: Fiat-Chrysler Automobiles (FCA) presenta il proprio “ambizioso” piano industriale, con l’obiettivo di aumentare di 2 milioni la produzione di vetture (il 6 e 7 maggio su Financial Times Fiat Chrysler plans 2m lift in car sales by 2018*; Washington Post – Fiat Chrysler reveals plans to grow sales by 2018; Bloomberg Fiat Targets Doubling Profit by 2018 With Push for Upscale Cars). Al centro della strategia del gruppo il brand “premium” del Biscione che punta a far concorrenza ad Audi e Bmw, “grazie a 5 miliardi di investimenti” (il 5 e 6 maggio su Financial TimesFiat Chrysler plans Alfa Romeo drive*; Frankfurter Allgemeine Zeitung – Fiat päppelt Alfa mit Milliarden-Investitonen;BloombergFiat Said to Start Alfa Romeo Model Expansion With Own Funding; Valor EconomicoFiat vai relançar marca Alfa Romeo de olho no mercado da Audi e BMW*).

    Privatizzazioni e nuove quotazioni: la reazione dei mercati. Non c’è però solo Fiat a tenere banco nelle pagine economiche dei quotidiani internazionali. L’attenzione è forte anche per la ripresa del mercato finanziario italiano: non solo per i titoli di stato che continuano a registrare ribassi record dei tassi (dall’1 al 6 maggio su Bloomberg Businessweek Italy Says Overhauls Helping Bond Yields to Fall; Financial Times Italy’s borrowing costs fall as investors bet on ECB buying debt*; BloombergItalian Bond Rally Pushes 10-Year Yield Below 3% for First Time), ma anche per le nuove società – pubbliche e private – che si affacciano in Borsa. È questo il caso di Fincantieri, pronta a dare il via alle privatizzazioni (Financial Times, 5 maggio- Italy set to launch privatisation drive with Fincantieri listing*), e di Gruppo Statuto (Financial Times, 4 maggio- Gruppo Statuto prepares to list hotel arm*), proprietario di hotel come il Four Seasons di Milano o il Danieli di Venezia. Nella città lagunare, del resto, sottolinea sempre il Financial Times, il mercato immobiliare continua ad essere vivace (2 maggio –  Venice’s housing market regains its appeal among local buyers*). Spazio, infine, anche per le aziende italiane che scommettono sull’internazionalizzazione: Valor Economico parla delle strategie di Diadora (gruppo Geox) che punta a fare del Brasile il suo primo mercato extraeuropeo (2 maggio – País deve liderar venda da Diadora fora da Europa*).

    Turismo e cultura – Non mancano, come di consueto, le segnalazioni culturali: la Frankfurter Allgemeine Zeitung intervista l’attore Toni Servillo (3 maggio Viele Italiener identifizieren sich mit den Barbaren), mentre El Pais propone in un video un viaggio nel cinema italiano, che ha “da sempre è sinonimo di qualità, intelligenza e piena bellezza” (2 maggio – Un paseo por el cine italiano), e mostra le immagini e i colori più suggestivi di una Venezia che ancora sembra quella di Tiziano e Tintoretto (6 maggio – Del ‘rojo tiziano’ a la ‘bottega’ de Tintoretto); El Mundo, invece, parla della nuova esposizione dedicata alle opere di Alberto Giacometti, colui che Jean Paul Sartre definì “l’artista esistenzialista perfetto” (5 maggio – En busca de Giacometti) e racconta come diversi dipinti di artisti italiani del XVI e XVII secolo saranno prestati dal museo madrileno del Prado alla Victoria National Gallery di Melbourne, per la mostra “Capolavori d’arte italiana alla Corte spagnola” (2 maggio  – La pintura italiana del Prado viaja a Australia). E se Daily Beast va alla scoperta delle catacombe di Palermo (2 maggio – Palermo Has an Underground City Filled With Its Mummified Dead), il Financial Times suggerisce un viaggio nel backstage del Giro d’Italia (2 maggio – Giro d’Italia tours, Doha’s new airport and off-road driving); The Times, infine, percorre gli Appennini lungo l’antica via del sale (3 maggio – Take Italy’s old salt road*) mentre il New York Times Magazine va a Torino per celebrare la rinascita del ristorante Del Cambio, “uno dei più antichi al mondo” (5 maggio – Food Matters | Sleeping Beauty).

     

    Articolo consultabile a pagamento/con registrazione