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La settimana 12 – 18 marzo

    • Ricerca
    • Research
    • 18 Marzo 2021
    • Marzo 2021
    • 18 Marzo 2021

    Economia – Per l’economia i media internazionali continuano a seguire con interesse la quotazione della filiale americana di Leonardo, sottolineando come l’operazione possa portare nelle casse del gruppo italiano della difesa fra i 700 e gli 800 milioni di dollari (Il 15 marzo su  BloombergItaly’s Leonardo to Raise Up to $807 Million From DRS Unit IPO* e ReutersItalian defence group Leonardo launches $700 million IPO of U.S. unit). Le agenzie di stampa si occupano anche della possibile operazione di crescita che Generali starebbe considerando in Russia, con un’acquisizione che, secondo indiscrezioni, potrebbe valere 2 miliardi di euro (marzo – Italy’s Generali studying 2 bln euro acquisition in Russia-paper). Crescita internazionale anche per Ferrero che, come spiega il quotidiano economico Expansion, ha scelto la Spagna per lo sbarco mondiale nel mercato dei gelati (12 marzo – Ferrero elige España para su desembarco mundial en la categoría de helados). Altra presenza sul mercato iberico è quella del start-up fintech italiana Criptalia che “aiuterà le PMI a finanziarsi” con progetti per 3 milioni di euro (Expansion, 11 marzo – La ‘fintech’ Criptalia aterriza en España para ayudar a las pymes a financiarse).

    Sviluppo economico e salute sono al centro, invece, di un editoriale del Financial Times firmato da Mario Monti, a capo della Commissione paneuropea dell’OMS per la salute e lo sviluppo sostenibile, che delinea un’”ambiziosa agenda per la normalità post-Covid” (16 marzo – Mario Monti: An ambitious agenda is needed for the post-Covid ‘normal’*).

     

    Lifestyle – I grandi nomi del lusso tornano sotto i riflettori per articoli dedicati al lifestyle. El Mundo dedica un lungo profilo a Patrizio Bertelli, “magnate ossessionato dalla Coppa America”, “elemento chiave”, oltre che nella sfida di Luna Rossa nella vela, anche “nella rivoluzione che Prada ha creato nel mondo del lusso” (15 marzo – El magnate obsesionado con la Copa América*). Il quotidiano spagnolo segue, poi, da vicino le riprese di ‘House of Gucci’ pellicola dedicata alla saga del marchio italiano (12 marzo – El sorprendente y glamuroso look vintage de Lady Gaga como ‘viuda negra’ de Gucc*i), mentre il set – sottolinea The Guardian – ha raggiunto Gressoney per poi proseguire a Milano, Roma, Firenze e arrivare sul Lago di Como (12 marzo – Gucci and Gaga bring Hollywood cheer to tiny Italian Alps village).

    Spazio anche all’innovazione nel mondo della moda con la sperimentazione di nuovi materiali realizzati da residui alimentari: El Mundo nel suo reportage cita i casi delle italiane Orange Fiber, che realizza “un tessuto simile alla seta e alla viscosa come aspetto e qualità” e di Frumat che utilizza le bucce delle mele altoatesine per realizzare un materiale “simile al cuoio” (18 marzo – La doble vida de la fruta: de alimento a prenda de vestir*).

     

    Gastronomia – Non mancano come di consueto le segnalazioni dedicate alla gastronomia: Le Monde pubblica la ricetta del tiramisù, “il dolce italiano che gioca con l’equilibrio fra la cremosità del mascarpone e l’amarezza del caffè” (18 marzo – Le tiramisu : la recette facile de Gaëtan Roussel), mentre Der Standard propone la ricetta della lasagna di patate (16 marzo – Nonna Ninas Erdäpfellasagne: Rezept für Lasagne di patate).

    Per i locali italiani all’estero New York Times racconta l’apertura di una nuova gelateria a SoHo da parte del ristorante milanese Sant Ambreus (15 marzo – Sant Ambroeus Opens a Gelateria in SoHo*) e recensisce la salsa piccante di Casa Firelli, “realizzata per la pizza” e “alimentata dalla piccantezza peperoncini calabresi” (15 marzo – This Hot Sauce Has Calabrian Fire*). In Germania invece la Frankfurter Allgemeine Zeitung parla di due locali italiani che fra “dolci e pinse” si distinguono per la qualità e per il modo in cui sono riusciti ad affrontare la crisi dovuta alla pandemia (17 marzo –  Croissants und Pinsa).

     

    *articolo disponibile a pagamento/su registrazione