Economia – L’economia italiana dà segnali di ripresa: l’agenzia di stampa cinese Xinhua sottolinea il miglioramento dell’occupazione nel secondo trimestre (14 settembre – Italy’s employment improves in Q2: statistics), mentre Reuters pubblica le prime previsioni che stimano una crescita del PIL del 6% nel 2021 (15 settembre – Italy to forecast GDP growth around 6% this year, above 4% in 2022, sources say). Secondo il quotidiano tedesco Boersen Zeitung, dopo “20 mesi di stop” l’economia italiana è di fronte a un “boom del Made in Italy” ed è “Milano a guidare la crescita grazie ai brand” del lusso (15 settembre Made in Italy boomt*). Anche Le Monde celebra la vivacità del settore con una sintesi finale del Supersalone del Mobile dove “fra celebrazioni di grandi nomi del design italiano e innovazione sui materiali la capitale lombarda si è di nuovo trasformata in epicentro della creatività” (10 settembre – Design : à Milan, l’art de la matière*).
Per le storie aziendali, Reuters si occupa dell’accordo fra Eni e Aeroporti di Roma (controllata da Atlantia) per lo sviluppo “di un biocarburante per aerei” con l’obiettivo “di combattere il cambiamento climatico” (14 settembre – Eni, Atlantia unit join forces to develop aviation biofuel), mentre il Washington Post analizza la partnership fra Facebook e RayBan, controllata di EssilorLuxottica, per produrre occhiali “smart” (Washington Post, 9 settembre – Facebook, Ray-Ban launch smart glasses — who will wear them?*).
Su Les Echos, infine, un articolo dedicato alla start-up italiana del fintech Scalapay che ha appena raccolto 155 milioni di investimenti per finanziare la propria crescita (9 settembre. – Scalapay, fintech italienne du paiement fractionné, lève 155 millions de dollars*).
Cultura – Per la cultura, die Zeit rende omaggio all’artista Lucio Fontana (15 settembre – Das Rätsel von Mailand) e celebra il “valore della Divina Commedia”, a 700 anni di distanza dalla morte di Dante (14 settembre – Erst Verbannung, dann Triumph). Le Monde, invece, pubblica un intervento di Carlo Ratti sull’allestimento dell’Arco di Trionfo di Parigi, dedicato all’artista Christo (11 settembre – Carlo Ratti : « Pour honorer Christo, déballez l’Arc de triomphe ! »*).
Turismo e gastronomia – Per il turismo Financial Times propone una rassegna, dalle Eolie alle Langhe delle migliori “fughe d’autunno in Italia”, dove adesso “le spiagge sono tranquille e il sole è ancora caldo” (12 settembre- The best autumn escapes to Italy*). Il quotidiano britannico va anche sul Monte Bianco a seguire l’Ultra Trail che si snoda fra Italia e Francia (15 settembre – Chasing the world’s top ultra-runners around Mont Blanc*). E se die Zeit si ferma in Piemonte per parlare della polenta di mais fresco della tradizione locale (10 settembre – Wie ein Risotto aus Mais), Financial Times ritrova la Toscana a Londra, nel nuovo ristorante aperto dai Ferragamo dove vengono serviti i prodotti della tenuta di famiglia (9 settembre – A feast with the Ferragamos *).-
Sport – Spazio anche per lo sport con le testate tedesche che raccontano la vittoria dell’Italia del volley maschile ai quarti di finale contro la Germania (15 settembre su Sueddeutsche Zeitung –
Deutsche Volleyballer ohne Chance gegen Italien e Frankfurter Allgemeine Zeitung – „Das war ein schlechtes Spiel“).
*articolo disponibile a pagamento/su registrazione