Vai al contenuto

Le eccellenze italiane raccontate dai media internazionali – Dicembre 2024

  • Ricerca
  • Research
  • 31 Dicembre 2024
  • 31 Dicembre 2024
  • Dicembre 2024
  • 31 Dicembre 2024

Eccellenze del made in Italy in primo piano con diversi articoli dedicati al design, alla tecnologia, all’economia circolare. Spazio anche al lifestyle con segnalazioni dedicate alla cultura e al turismo, grazie a proposte di itinerari da Venezia a Napoli. 

Imprese e lavoro 

Per le notizie economiche, Bloomberg segnala la partecipazione di Leonardo al progetto di un futuro aereo da caccia creato in collaborazione con Regno Unito e Giappone (13 dicembre – UK, Japan and Italy Set Up Joint Venture for Future Fighter Jet*). La moda invece, è rappresentata da Guido Boragno creatore italiano che, dopo aver curato accessori per grandi marchi come Prada e Luis Vuitton, ora “dedica la sua vena artistica all’azienda che porta il suo nome” (Frankfurter Allgemeine Zeitung, 4 dicembre – Er designte für Prada und Louis Vuitton – jetzt macht er was Eigenes*). 

Ambiente ed energia

Per l’ambiente, il quotidiano marocchino Le Matin spiega come l’Italia si posizioni in testa alla classifica dell’UE per il riciclo dei materiali con ben l’85,6% de rifiuti recuperati (16 dicembre –L’Italie, référence européenne en matière de recyclage avec 85,6% de déchets traités). 

Cultura e turismo

Il turismo culturale è il protagonista degli articoli della stampa estera che copre le principali città d’arte italiane: da Firenze, dove riapre il Corridoio Vasariano (Le Soir, 20 dicembre – Le passage secret des Médicis à Florence rouvre après des travaux) a Venezia, dove il New York Times propone un itinerario per il weekend (12 dicembre – 36 Hours in Venice*). E se El Pais, nel suo supplemento culturale Babelia racconta Napoli attraverso le pagine dei suoi scrittori più famosi (7 dicembre – Nápoles, el secreto más difícil de contar), il quotidiano economico tedesco Handelsblatt spiega come l’Italia rimanga “il luogo dei desideri” per molti tedeschi in pensione: il Belpaese, grazie alla qualità della vita ha visto infatti crescere in questi anni il numero dei residenti provenienti dalla Germania (7 dicembre – So planen Sie Ihren Ruhestand in Italien). 

*articolo disponibile in abbonamento/su registrazione